%23Fallismettere%E2%80%9D%3A+la+petizione+contro+la+sperimentazione+animale+lanciata+da+Donatella+Rettore
velvetpetsit
/2017/02/13/fallismettere-la-petizione-di-donatella-rettore-contro-la-sperimentazione-animale/amp/
Categories: News

#Fallismettere”: la petizione contro la sperimentazione animale lanciata da Donatella Rettore

In Italia le sostanze d’abuso come fumo, alcol e droghe vengono ancora testate sugli animali, la nota cantante Donatella Rettore ha lanciato una petizione in rete per fermare tali sperimentazioni.

Spesso i VIP si sono fatti portavoce della causa animalista, cercando di dare spazio e visibilità ai poveri animali indifesi che subiscono maltrattamenti e violenze da parte dell’uomo. Sull’annoso problema della sperimentazione animale è intervenuta Donatella Rettore, che ha lanciato una petizione online su Change.org per far sì che si ponga fine agli esperimenti sugli animali per studiare gli effetti di fumo, alcol e droghe. Questi esperimenti dovevano essere vietati il 1 gennaio 2017 ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha prima concesso un anno di proroga e poi ha dato parere favorevole per proseguire con i test fino al 2021, con migliaia di animali che saranno uccisi.

Nella pagina della petizione, rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ai Senatori della Repubblica, si legge: Gli amici di LAV – Lega Anti Vivisezione – mi raccontano che ogni giorno migliaia di animali sono costretti a subire i test degli effetti dannosi delle sostanze d’abuso: come a fumare l’equivalente di 266 sigarette al giorno o a inalare i vapori dell’alcol costretti immobili per ore. Questi esperimenti, inutili e crudeli, potrebbero continuare per altri 5 anni uccidendo ancora molti animali. Insieme a LAV e a voi tutti, chiedo allora al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rispettare l’impegno (sancito nel decreto legislativo n° 26/2014) che mette al bando i test sulle sostanze d’abuso condotti sugli animali, quelli finalizzati ai trapianti di organi tra specie diverse (gli xenotrapianti) e il “riutilizzo” di alcuni animali in alcune sperimentazioni particolarmente dolorose.

Il testo continua: Il 15 febbraio al Senato si voterà su questa assurda proroga e per questo ci appelliamo ai Senatori perché votino contro l’emendamento che permetterà di testare ancora fumo, alcol e droghe sugli animali per altri 5 anni. Dobbiamo chiedere a tutti i Senatori di rispettare l’entrata in vigore della Legge e di vietare così la sperimentazione animale per le sostanze d’abuso. LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE PER FUMO, ALCOL E DROGHE È ANCORA PIU’ CRUDELE, INUTILE E INEFFICACE. AIUTIAMO LAV IN QUESTA BATTAGLIA! Al momento la petizione ha raccolto più di 11.000 firme e si spera che raggiunga al più presto il numero sufficiente di sostenitori affinché sia accolta dal Governo.

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago