#Fallismettere”: la petizione contro la sperimentazione animale lanciata da Donatella Rettore

In Italia le sostanze d’abuso come fumo, alcol e droghe vengono ancora testate sugli animali, la nota cantante Donatella Rettore ha lanciato una petizione in rete per fermare tali sperimentazioni.

Spesso i VIP si sono fatti portavoce della causa animalista, cercando di dare spazio e visibilità ai poveri animali indifesi che subiscono maltrattamenti e violenze da parte dell’uomo. Sull’annoso problema della sperimentazione animale è intervenuta Donatella Rettore, che ha lanciato una petizione online su Change.org per far sì che si ponga fine agli esperimenti sugli animali per studiare gli effetti di fumo, alcol e droghe. Questi esperimenti dovevano essere vietati il 1 gennaio 2017 ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha prima concesso un anno di proroga e poi ha dato parere favorevole per proseguire con i test fino al 2021, con migliaia di animali che saranno uccisi.

Nella pagina della petizione, rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ai Senatori della Repubblica, si legge: Gli amici di LAV – Lega Anti Vivisezione – mi raccontano che ogni giorno migliaia di animali sono costretti a subire i test degli effetti dannosi delle sostanze d’abuso: come a fumare l’equivalente di 266 sigarette al giorno o a inalare i vapori dell’alcol costretti immobili per ore. Questi esperimenti, inutili e crudeli, potrebbero continuare per altri 5 anni uccidendo ancora molti animali. Insieme a LAV e a voi tutti, chiedo allora al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rispettare l’impegno (sancito nel decreto legislativo n° 26/2014) che mette al bando i test sulle sostanze d’abuso condotti sugli animali, quelli finalizzati ai trapianti di organi tra specie diverse (gli xenotrapianti) e il “riutilizzo” di alcuni animali in alcune sperimentazioni particolarmente dolorose.

#Fallismettere”: la petizione contro la sperimentazione animale lanciata da Donatella Rettore

Il testo continua: Il 15 febbraio al Senato si voterà su questa assurda proroga e per questo ci appelliamo ai Senatori perché votino contro l’emendamento che permetterà di testare ancora fumo, alcol e droghe sugli animali per altri 5 anni. Dobbiamo chiedere a tutti i Senatori di rispettare l’entrata in vigore della Legge e di vietare così la sperimentazione animale per le sostanze d’abuso. LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE PER FUMO, ALCOL E DROGHE È ANCORA PIU’ CRUDELE, INUTILE E INEFFICACE. AIUTIAMO LAV IN QUESTA BATTAGLIA! Al momento la petizione ha raccolto più di 11.000 firme e si spera che raggiunga al più presto il numero sufficiente di sostenitori affinché sia accolta dal Governo.

#Fallismettere”: la petizione contro la sperimentazione animale lanciata da Donatella Rettore

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy