Arriva la mutua per cani e gatti: come funziona e quanto costa

Cure veterinarie e non solo per gli amici a 4 zampe? Arriva l’assicurazione che aiuta i proprietari a non spendere una fortuna

Le cure veterinarie non saranno più un problema per le tasche dei proprietari. È quanto promette la “mutua” per cani e gatti che, finalmente è ora di dire, arriva anche nel nostro Paese. Si chiama Dottor Bau & Dottor Miao, un sistema privato di assistenza assicurativa per gli amici a 4 zampe lanciato dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance. Il costo è 120 euro l’anno e prevede uno sconto del 50 per cento per gli adottanti (i proprietari) esenti da ticket.

“Abbiamo dato vita – ha spiegato Claudio Andrea La Rosa, presidente della Mias, all’Ansaalla prima mutua sanitaria per cani e gatti, in un segmento sociale che ha bisogno di sostegno, visto che oltre il 55 per cento delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, circa 15 milioni, tra cani e gatti. Gli animali sono un ammortizzatore sociale. Si registrano oltre 4,5 miliardi di euro di risparmio nel servizio sanitario. Per questo, secondo La Rosa: “adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma, un valore sociale“.

Tra i servizi offerti, inoltre, c’è anche Per Sempre, che garantisce una sistemazione adeguata all’amico in caso di decesso o ricovero dell’adottante, in una struttura qualificata delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente. Il servizio Sacrificio necessario, invece, garantisce la cremazione dell’animale in modo etico, in strutture controllate tramite la società specializzata Petico.

A quanto pare, questa mutua partirà alla fine del mese di febbraio. L’adesione all’assistenza sarà disponibile online su un sito dedicato e tramite i canali social, nei petshop, presso la grande distribuzione e le Guardie Ecozoofile di FareAmbiente. L’assistenza coprirà anche le spese di ricerca qualora il cane o il gatto si dovessero perdere. “Questa è un’iniziativa anche contro l’abbandono – specifica Vincenzo Pepe, presidente FareAmbiente – poiché sostiene le famiglie con cani e gatti nei momenti di difficoltà che sono quelli più a rischio”.

mutua

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy