Orrore+in+Nuova+Zelanda%3A+centinaia+di+balene+arenate+sulla+spiaggia
velvetpetsit
/2017/02/10/centinaia-di-balene-arenate-sulla-spiaggia-in-nuova-zelanda/amp/
Categories: News

Orrore in Nuova Zelanda: centinaia di balene arenate sulla spiaggia

In Nuova Zelanda sono stare ritrovate ben 416 balene spiaggiate, di cui solo un centinaio si sono salvate. Una situazione allarmante.

È allarme in nuova Zelanda, dove sono state rinvenute 416 balene pilota arenate sulla spiaggia di Farewell Spit, a Golden Bay. Le associazioni animaliste, la Protezione Civile, la Guardia Costiera, i veterinari del posto e diversi volontari, dopo la segnalazione, hanno lavorato incessantemente per ore, ma almeno 300 esemplari sono già morti e sinora è stato possibile trarne in salvo solo un centinaio. L’Agenzia Governativa per l’Ambiente ha attivato una mobilitazione straordinaria, per cercare di riportare in acqua e spingere al largo le balene che sono ancora in vita e tutti stanno partecipando alle operazioni di soccorso, per far fronte a questa emergenza senza precedenti nella storia del paese.

Non è ancora chiaro il motivo di questo fenomeno, che resta inspiegabile. L’ipotesi più plausibile è che si siano spinte troppo oltre per cacciare prede o che siano finite lì nel tentativo di proteggere un esemplare ammalato del gruppo. Lo spiaggiamento è un evento che accade di solito quando un cetaceo si smarrisce per varie cause, arenandosi sulla spiaggia. Dopo lo spiaggiamento la morte sopraggiunge in brevissimo tempo per disidratazione, per schiacciamento dovuto all’impossibilità di sopportare il proprio stesso peso, oppure perché l’alta marea copre lo sfiatatoio.

Si stima che ogni anno circa 2.000 animali si arenano e sulla stessa spiaggia di Farewell Split, nel febbraio 2015, esattamente due anni fa, arrivarono per errore 200 cetacei, la metà dei quali non si salvò. Potrebbe essere stata la stessa conformazione di Farewell Split a fare da trappola ai cetacei, in quanto è costituita da una lunga costa sporgente con spiagge con dolce declivio verso il mare, caratteristica che renderebbe difficile alle balene uscirne. Il peggior incidente di questo tipo avvenne nel 1918 quando circa 1000 balene pilota andarono ad arenarsi alle Isole Chatham, seguito da un altro grave episodio nel 1985, anno in cui circa 450 balene si spiaggiarono a Auckland.

Le immagini dei corpi delle balene che invadono la spiaggia di Golden Bay sono davvero inquietanti e disegnano uno scenario di morte davvero agghiacciante. L’elevato numero di balene già morte non fa sperare bene per quelle sopravvissute che si sta cercando di tenere in vita con dei secchi d’acqua, nel tentativo di farle ritornare in acqua.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

Recent Posts

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

2 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

5 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

8 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

11 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

14 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

17 ore ago