Il cane sta invecchiando? Ecco 10 segnali da non trascurare

Purtroppo è così, gli anni passano anche per i nostri amici a 4 zampe. Ma non disperate, basta tenerli sotto controllo e saper riconoscere i segnali

La cosa non ci piace per niente, ma proprio come accade a noi, anche i cani invecchiano. Giò, gli anni passano anche per i nostri amici a 4 zampe e chi prima, chi dopo, tutti devono fare i conti con l’età che avanza e con gli inevitabili acciacchi. Certo, i tempi non sono uguali per tutti e ci sono alcune razze che manifestano i segnali dell’invecchiamento prima di altre, ma i sintomi sono gli stessi. Alcuni più evidenti, altri meno, ma un proprietario attento e obiettivo sa bene quando il suo cucciolone comincia a perdere “smalto”. Ovviamente, non dovete farvi prendere dall’ansia, si tratta semplicemente di una nuova stagione della vita. Succede a noi come a loro e basterà prendere qualche accortezza in più per continuare a godere a lungo del reciproco amore. Come individuare il tempo che avanza? Ecco i 10 segnali più evidenti da cui partire.

Numero uno: il pelo sul muso. È la prima parte del corpo che gradatamente diventa di un bel colore grigio. Poi passerà alle zampe e da lì al resto del corpo. Due: incontinenza. Il vostro cucciolone non riesce più a trattenere l’urina come una volta, ha bisogno di uscire più spesso e, ogni tanto, lascia qualche “ricordino” in casa. Tre: andatura incerta. La posa delle zampe posteriori è più ravvicinata e il cane perde interesse per le passeggiate. Potrebbe essere colpa di una forma di artrite. Portatelo dal veterinario, vi dirà come aiutarlo al meglio. Quattro: staticità. Un animale che invecchia non riesce quasi più a saltare sul lettone e ha meno voglia di giocare o di muoversi.

Cinque: aumento di peso. C’è una stretta correlazione con la ridotta voglia di movimento, anche se con il passare dell’età anche il metabolismo rallenta, meglio passare a un’alimentazione più leggera. Sei: udito. Non risponde alla vostra voce, rientrate in casa, lo chiamate e lui continua a riposare tranquillo. Sette: occhi spenti. Potrebbe essere colpa della cataratta, una malattia tipica dell’invecchiamento. Otto: denti. Come accade agli uomini, anche i cani con l’avanzare dell’età hanno problemi alla dentatura. Anche in questo caso un controllo medico può essere utile. Nove: sonno. Il vostro amico a quattro zampe dorme molto più spesso di prima. Invecchiando i tempi di recupero sono lenti. Dieci: sensibilità alle temperature. Non ama né il caldo né il freddo. Cercate di non portarlo a spasso nelle ore meno rigide della giornata.

cane

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy