Rhodesian Ridgeback: un cane super agile

Il Rhodesian Ridgeback è una razza canina originaria dello Zimbabwe dalla corporatura atletica e possente e dal carattere molto dominante.

Come si evince dal nome della razza, il Rhodesian Ridgeback ha origine in Rhodesia, lattuale Zimbabwe, ed è l’unica razza ad essere riconosciuta nell’Africa meridionale. Negli anni questi cani sono stati utilizzati per sorvegliare i campi di allevamento o le carovane e, per le loro evidenti abilità fisiche, venivano spesso selezionati per cacciare selvaggina, babbuini, leopardi e perfino i leoni, non a caso il secondo nome dell’Rhodesian Ridgeback è: African Lion Hound.

ASPETTO

l Rhodesian Ridgeback sono cani dalla corporatura possente, muscolosa e super agili. Si tratta di cani di taglia media che possono raggiungere i 65 cm di altezza nei maschi e 60 cm nelle femmine. La coda, di medie dimensioni, tende a diminuire di diametro verso la punta, le orecchie hanno le punte arrotondate e sono ben attaccate alla testa. Il pelo è corto, liscio e fitto e può variare dal color grano chiaro al grano scuro. Lemblema dellaspetto di questa razza è la cresta centrale che parte dalle spalle e termina in corrispondenza delle anche, che deve essere simmetrica, ben definita e affusolata.

CARATTERE

Si tratta di cani molto intelligenti, vispi e dominanti. Per quanto siano dei perfetti animali da compagnia, per il loro carattere leggermente irruente, è buona norma monitorarli se sono a contatto con i bambini. Il Rhodesian Ridgeback può essere considerato il cane da guardia perfetto, ma, a differenza di altri cani non ama la solitudine, poiché tende a stabilire dei legami profondi con le persone.

SALUTE E ALIMENTAZIONE

La durata media di vita di un Rhodesian Ridgeback può variare dai 10 ai 12 anni e la razza è portatrice di una malformazione congenita ereditaria, la fistola dermoide. Un cane adulto deve mangiare circa 500-700 g. di cibo al giorno e l’apporto proteico deve variare in base allo stile di vita dell’animale e al suo metabolismo.

CURIOSITÀ

Leggendo con attenzione il nome della razza si evincono due informazioni base, infatti, Rhodesian è il luogo d’origine della razza mentre la parola Ridgeback si riferisce alla tipica cresta sul dorso del cane (ridge = cresta, back = schiena).

Rhodesian Ridgeback: un cane super agile

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy