“Non lasciamoli scomparire”: manifestazione nazionale contro l’abbattimento dei lupi

A Roma gli animalisti di tutta Italia si riuniranno il 2 febbraio 2017 in una manifestazione pacifica per protestare contro l’abbattimento dei lupi e dei randagi.

Il 2 febbraio 2017 si svolgerà a Roma un grande evento animalista: “Non lasciamoli scomparire”, manifestazione nazionale a Roma contro l’abbattimento dei Lupi e dei Randagi. L’evento, organizzato dalle associazioni Irriducibili Liberazione Animale e UGDA, è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della caccia ai lupi, diventato di cruciale importanza dopo la proposta “Piano di Gestione del Lupo” approvato dalla riunione tecnica della Conferenza Stato-Regioni tenutasi il 24 gennaio 2017 che, dopo 46 anni di protezione, consente di uccidere i lupi in deroga alle norme di tutela. Il testo passerà al voto finale al Governo e ai Presidenti delle Regioni proprio il 2 febbraio ed è per questo che si è scelto di manifestare proprio in questa data.

Sulla pagina Facebook dell’evento si legge: Attenzione, abbattere i cani e lupi potrà diventare legale!!! Serve veramente il vostro aiuto. Ecco cosa riporta il Piano di Gestione del Lupo: “Una revisione della legge 281/91 appare indispensabile per ridurre significativamente l’impatto esercitato dai cani vaganti sul lupo, sulla fauna selvatica e anche sull’uomo. In particolare, è urgente approvare una modifica della Legge 281/91 che permetta di intervenire sui cani vaganti delle aree rurali e sugli ibridi cane lupo, secondo quanto già previsto dall’articolo 19 della Legge 157/92. Il che significa che, al pari di cinghiali, cervi, etc., ammazzati con mille pretesti, si potrà procedere all’uccisione dei cani […] In vista della decisione finale della commissione tecnica, prevista per il 2 febbraio, chiediamo a tutti di unirsi avanti il Ministero dell’Ambiente per protestare contro l’azione 22 del Piano di Gestione del #Lupo. Quest’ultima prevede l’abbattimento controllato del 5% dei lupi sul territorio nazionale, in quanto, uccidendo i capi di bestiame per sopravvivere, provocherebbero fastidio agli allevatori. Invitiamo quindi tutte le associazioni gruppi e singoli cittadini ad unirsi. Chiederemo un incontro immediato con il ministro Galletti.

“Non lasciamoli scomparire”: manifestazione nazionale a Roma contro l’abbattimento dei lupi e dei randagi

Per tentare di contrastare il Piano del Governo che darebbe il via libera all’abbattimento dei lupi era già stata lanciata una petizione online su Change.org, a cui hanno aderito tutte le associazioni animaliste, ed è stato coniato l’hashtag #CacciaunNO. Sull’argomento si era espressa in modo molto chiaro anche l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, Presidente della LIDAA (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente), che aveva dichiarato: La proposta di riaprire la caccia al lupo, contenuta nel “Piano di gestione” all’esame, domani, del Governo e dei Presidenti delle Regioni, non solo non è fondata su dati e riscontri scientifici, ma ha un fine tutto politico, candidamente confessato nel piano stesso: superare il clima di contrapposizione con gli allevatori, attraverso “una dimostrazione di flessibilità. I lupi non si toccano, Governo e Regioni ascoltino il parere degli esperti e le voci indignate di centinaia di migliaia di cittadini.

INFO

“Non lasciamoli scomparire”

2 febbraio 2017, ore 10:00 -15:00

Via Cristoforo Colombo – Roma

“Non lasciamoli scomparire”: manifestazione nazionale a Roma contro l’abbattimento dei lupi e dei randagi

LEGGI ANCHE #CACCIAUNNO: SALVIAMO I LUPI, LA LETTERA DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE AL MINISTRO GENTILONI

Photo Credits: Twitter/Press Office Onorevole Brambilla

 

Impostazioni privacy