Madrid dice no al circo con gli animali

Il Comune di Madrid ha detto no per sempre al circo con gli animali. D’ora in avanti sarà vietato il loro utilizzo in spettacoli basati sul loro sfruttamento.

Una grande vittoria sul fronte animalista: il Comune di Madrid ha bandito il circo con animali. Dopo anni di dure proteste, petizioni e battaglie da parte di tutte le associazioni che si prodigano per la protezione degli animali, la proposta, presentata dal sindaco Manuela Carmena e dal PSOE, di porre fine all’utilizzo degli animali nei circhi è stata finalmente accolta. Il divieto si estende a ogni tipo di rappresentazione con animali, sia in suolo pubblico che in terreni di proprietà privata. Nella motivazione della proposta si legge: Gli elefanti, le tigri ed altre specie abitualmente utilizzate negli spettacoli hanno il diritto a non essere maltrattati, sottoposti a sforzi o ad azioni crudeli che provochino loro sofferenza, ansia e stress.

La proposta è stata votata e appoggiata dai cittadini, che nei giorni scorsi hanno manifestato pacificamente per le strade della città, e da molti partiti politici. Il portavoce dei rappresentanti di Ahora Madrid ha affermato: Nel circo gli animali vivono in condizioni di cattività, rinchiusi in gabbie o in contenitori in cui a malapena riescono a muoversi e trasportati su lunghe distanze in rimorchi di camion contro le loro necessità fisiche più elementari. Sebbene alcuni di loro siano nati già in cattività, conservano istinti naturali per i quali sono sottoposti a processi di apprendimento nei quali li si obbliga, talvolta con violenza, ad attuare comportamenti che sono completamente innaturali per la loro specie.

Madrid dice no al circo con gli animali

Nel testo della proposta si legge: Le amministrazioni locali devono favorire e potenziare una condotta più civica della cittadinanza a difesa della preservazione della natura. Per questo è necessario che il Governo della Municipalità di Madrid aderisca a tale corrente in difesa degli animali in generale e in particolare di quelli che sono sfruttati e maltrattati nei circhi e promuovere una modifica del regolamento comunale che vieti la loro esibizione pubblica e la loro partecipazione a questo tipo di spettacoli. Madrid si era già distinta in campo animalista per le sue proteste contro la corrida. Questo ulteriore passo in avanti a favore degli animali è un grande esempio di civiltà, che si spera sia seguito anche da tanti altri Paesi.

Madrid dice no al circo con gli animali

LEGGI ANCHE CORRIDA: MADRID SCENDE IN PIAZZA PER PROTESTARE

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy