Come+educare+il+cucciolo+a+fare+i+bisogni+sulla+traversina
velvetpetsit
/2017/01/31/come-educare-il-cucciolo-a-fare-i-bisogni-fuori/amp/
Categories: Addestramento

Come educare il cucciolo a fare i bisogni sulla traversina

Uno dei problemi che affligge chi ha un cucciolo è come insegnargli a fare i bisogni sulla traversina. Ecco alcuni consigli su come educarlo in modo corretto.

Chi adotta un cane nella maggior parte dei casi si trova davanti un cucciolo dai 2 ai 5 mesi di età. Durante il periodo delle prime vaccinazioni il cane non può assolutamente essere a contatto con altri animali o con i germi della strada, perché non ha ancora sviluppato tutte le difese immunitarie e potrebbe essere soggetto a gravi malattie virali o batteriche. Far restare il cucciolo in casa significa anche raccogliere i suoi bisogni e il modo migliore per convivere con questo piccolo problema è munirsi di pannetti assorbenti. Purtroppo non tutti i cani comprendono subito la funzionalità di quest’oggetto, o meglio, molte persone non riescono bene a far capire loro quale uso dovrebbero farne.

La prima cosa da fare è posizionare il pannetto assorbente nel posto giusto. Molti proprietari inesperti tendono a posizionare la traversina accanto alla cuccia dell’animale, non immaginando che un cane non farebbe mai i suoi bisogni dove dorme o mangia. Quindi, bisogna individuare qual è il luogo dove il cane tende a sporcare più frequentemente e posizionare il pannetto il più lontano possibile dalla sua cuccia. Se il cane incomincia a fare i suoi bisogni sulle traversine sparse per la casa bisogna lodarlo e premiarlo con snack e coccole; in questo modo comprenderà di essere stato premiato per quello che ha fatto.

Non sempre però i cani riescono a fare i loro bisogni all’interno del piccolo spazio che gli abbiamo concesso, perché tendono ad essere stimolati anche da altri odori esterni o non riescono ancora a trattenersi se si trovano in una stanza sbagliata. In questo caso, non bisogna assolutamente sgridare o punire il cane, perché un simile comportamento avrebbe solo l’effetto di innescare traumi legati a quella precisa azione. Basterà invece esprimere la nostra disapprovazione con un “no” diretto e soprattutto nel momento in cui sta compiendo l’azione sbagliata e non dopo. Quando il cane avrà pian piano imparato dove fare i suoi bisogni, si dovrà spostare il pannetto leggermente imbevuto di urina all’esterno, in modo che il vostro animale riconosca il suo odore e sia stimolato a fare i suoi bisogni anche all’aperto.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

1 ora ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

2 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

11 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

14 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

17 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

20 ore ago