Come educare il cucciolo a fare i bisogni sulla traversina

Uno dei problemi che affligge chi ha un cucciolo è come insegnargli a fare i bisogni sulla traversina. Ecco alcuni consigli su come educarlo in modo corretto.

Chi adotta un cane nella maggior parte dei casi si trova davanti un cucciolo dai 2 ai 5 mesi di età. Durante il periodo delle prime vaccinazioni il cane non può assolutamente essere a contatto con altri animali o con i germi della strada, perché non ha ancora sviluppato tutte le difese immunitarie e potrebbe essere soggetto a gravi malattie virali o batteriche. Far restare il cucciolo in casa significa anche raccogliere i suoi bisogni e il modo migliore per convivere con questo piccolo problema è munirsi di pannetti assorbenti. Purtroppo non tutti i cani comprendono subito la funzionalità di quest’oggetto, o meglio, molte persone non riescono bene a far capire loro quale uso dovrebbero farne.

La prima cosa da fare è posizionare il pannetto assorbente nel posto giusto. Molti proprietari inesperti tendono a posizionare la traversina accanto alla cuccia dell’animale, non immaginando che un cane non farebbe mai i suoi bisogni dove dorme o mangia. Quindi, bisogna individuare qual è il luogo dove il cane tende a sporcare più frequentemente e posizionare il pannetto il più lontano possibile dalla sua cuccia. Se il cane incomincia a fare i suoi bisogni sulle traversine sparse per la casa bisogna lodarlo e premiarlo con snack e coccole; in questo modo comprenderà di essere stato premiato per quello che ha fatto.

Non sempre però i cani riescono a fare i loro bisogni all’interno del piccolo spazio che gli abbiamo concesso, perché tendono ad essere stimolati anche da altri odori esterni o non riescono ancora a trattenersi se si trovano in una stanza sbagliata. In questo caso, non bisogna assolutamente sgridare o punire il cane, perché un simile comportamento avrebbe solo l’effetto di innescare traumi legati a quella precisa azione. Basterà invece esprimere la nostra disapprovazione con un “no” diretto e soprattutto nel momento in cui sta compiendo l’azione sbagliata e non dopo. Quando il cane avrà pian piano imparato dove fare i suoi bisogni, si dovrà spostare il pannetto leggermente imbevuto di urina all’esterno, in modo che il vostro animale riconosca il suo odore e sia stimolato a fare i suoi bisogni anche all’aperto.

Come educare il cucciolo a fare i bisogni sulla traversina

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy