Categories: News

Terrore a Monreale: tigre del Bengala scappa dal circo e semina il panico

A Monreale, in provincia di Palermo, una tigre bianca è fuggita dal Circo Svezia che dal 19 gennaio 2017 era in tour nel capoluogo siciliano.

Ancora una volta la pratica di utilizzare gli animali nei circhi si rivela una scelta sbagliata. A Monreale, in provincia di Palermo, una tigre bianca del Bengala è scappata dal Circo di Svezia, che in questi giorni ha residenza in via venero e i cui show si sarebbero dovuti protrarre fino al prossimo lunedì. La tigre è stata avvistata da alcuni automobilisti in zona circonvallazione all’interno di un deposito di ceramica. Dopo le segnalazioni è scattato l’allarme e i Carabinieri hanno iniziato le ricerche dell’animale, che è stato ritrovato all’interno di un parcheggio. Alle operazioni di recupero dell’animale hanno collaborato anche la Polizia e i domatori del circo.

Secondo le ricostruzioni, la tigre sarebbe scappata nelle prime ore dell’alba e avrebbe iniziato a vagare seminando il panico. Un uomo alla guida di un’auto avrebbe dunque provato a indurla ad entrare nel parcheggio dove poi è stata ritrovata perché era una zona recintata che avrebbe facilmente consentito di catturarla. Il traffico è stato chiuso per evitare che si creassero situazioni di pericolo per le incolumità delle persone e del felino, che è stata recuperata grazie all’ausilio di una gabbia appositamente realizzata dai domatori. Fortunatamente la vicenda si è conclusa a lieto fine, senza vittime e senza necessità di uccidere l’animale, come spesso purtroppo accade in questi casi.

Da anni le associazioni animaliste di tutto il mondo si battono per l’abolizione degli animali nei circhi, che vivono situazioni di grande sofferenza, costretti a vivere in cattività, in condizioni molto lontane dalle loro esigenze etologiche, a viaggiare continuamente per migliaia di chilometri rinchiusi animali in gabbie e camion, forzati a duri addestramenti in cui spesso sono maltrattati e costretti ad esibirsi ad esibirsi e fare spettacoli che rappresentano l’annichilimento della loro dignità di fiere. Si spera che prima o poi entreranno anche nel nostro Paese in vigore leggi che vieteranno definitivamente questo tipo di sfruttamento animale.

LEGGI ANCHE SHOCK IN EGITTO: LEONE SBRANA IL DOMATORE DURANTE UNO SPETTACOLO DAL VIVO

Photo Credits: Twitter

 

Lorena Coppola

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

10 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

20 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

22 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago