Anziano cacciato di casa per aver accudito dei gatti

Nel New Jersey, in USA, un anziano è stato sfrattato per aver accudito i gatti del quartiere. Sordo, senza soldi e senza dimora, è stato aiutato grazie a degli appelli lanciati sui social da alcune associazioni di volontariato.

Chi ama gli animali conosce bene quell’istinto irrefrenabile ad accudirli e prendersene cura, anche se non si tratta dei propri animali domestici. Ciò sembra ancor più vero per i gatti, non a caso per coloro che nutrono e proteggono le colonie feline è stato coniato l’appellativo di “gattari”, figure ormai riconosciute anche dalla società, al punto che a Bari il Comune ha deciso di conferire loro ufficialmente la qualifica di operatore in favore delle colonie feline. Ma i gattari esistono in tutto il mondo, non solo in Italia, e di sicuro appartiene alla categoria un anziano signore residente a Berlin Township, nel New Jersey, in USA, che ha perso tutto ciò che aveva pur di accudire tutti i gatti della comunità. L’uomo è stato cacciato dalla casa in cui viveva da diciassette anni ed è stato inoltre multato per avere in casa un gatto non dichiarato.

L’anziano si è ritrovato dunque senza la sua casa e senza il suo adorato gatto, quasi sordo, con una pensione bassissima e tanta disperazione nel cuore. La motivazione dello sfratto risiede proprio nel fatto che l’uomo per tantissimi anni si è preso cura di tutti i gatti della zona, fornendo loro cibo, assistenza e riparo, cosa non tollerata dalla municipalità locale. Il suo caso è giunto all’attenzione dei media e la reazione sui social è stata molto forte: da tutto il mondo si sono offerti di aiutarlo e alcune associazioni di volontariato si sono attivate fattivamente per aiutarlo. L’associazione J & Co Dog Rescue ha organizzato una raccolta di fondi e la Rescue Dog Rock Animal Rescue ha creato una lista dei desideri su Amazon per aiutare l’uomo ad acquistare qualcosa per sé, dal momento in cui ha speso tutti i soldi che aveva per i gatti.

L’anziano è inoltre riuscito ad ottenere l’aiuto di un avvocato, che si è offerto di seguire personalmente il suo caso, il quale, parlando di lui ha affermato: Esemplifica la gentilezza che dovrebbe essere nel cuore di tutti noi. Talvolta non ha soldi per comprare cibo per sé stesso, eppure nutre i gatti. Ha un grande cuore. La comunità inoltre ha fatto sì che l’uomo fosse accolto, insieme ai suoi gatti, in una nuova dimora a Barrington, sempre nel New Jersey, luogo dove i gatti sono accolti con gioia.

Anziano cacciato di casa per aver accudito dei gatti

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy