“L’esperto risponde”: come proteggere le zampe del cane dalla neve e dal gelo

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo di come proteggere le zampe del cane dalla neve.

Le temperature troppo basse sono un problema anche per i nostri amici a quattro zampe. La prolungata esposizione al freddo è senza dubbio deleteria per i cani e soprattutto per le loro zampe, in particolare in caso di contatto diretto con neve o ghiaccio. Tra i rischi da non sottovalutare portando il cane a spasso su strade ghiacciate o innevate c’è il sale antigelo che, nonostante abbia i suoi validi scopi per prevenire gli incidenti stradali, se ingerito può essere letale per l’animale. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione a pulire le zampe appena rientrati a casa.

Durante le passeggiate è buona norma portare in borsa unasciugamani, in modo da rimuovere facilmente i residui di neve o di ghiaccio. Per chi ha i cani dal pelo lungo è preferibile accorciare leggermente i peli sulle zampe in modo che non vadano a finire sotto i cuscinetti delle zampe.Al rientro da una passeggiata su una strada ghiacciata è consigliabile immergere le quattro zampe in acqua calda, in modo da rialzare rapidamente la temperatura corporea del cane e pulire perfettamente le zampe.

“L’esperto risponde”: Come proteggere le zampe del cane dalla neve e dal gelo

Nei periodi in cui le temperature possono essere insopportabili bisogna evitare di far passeggiare il cane per troppo tempo. Per proteggere le zampe dal freddo ed evitare la ferite ai cuscinetti, è possibile applicare localmente degli unguenti a base di burro di karitè, cera d’api e olio di cocco, acquistabili in qualsiasi erboristeria. In alternativa si può scegliere di far indossare al proprio cane dei scarponcini protettivi, per preservare l’intera zampa da neve, ghiaccio e freddo. L’importante è non forzare il cane ad indossarli se non riesce ad abituarvisi.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy