Mette un maglioncino al suo Pitbull: la reazione è inimmaginabile

A Tampa, in Florida, un Pitbull si è violentemente ribellato al tentativo di fargli indossare un maglioncino, aggredendo tutta la famiglia.

L’errore più grande in cui possono incorrere i possessori di animali è cercare di umanizzarli, facendoli salire sul letto, facendoli sedere a tavola e addirittura abbellendoli con fiocchettini o vestitini, dimenticando la loro vera natura. Trattare cani e gatti con un eccesso di affetto, costringendoli a comportamenti e ad abitudini tipicamente umani, viola il loro istinto e spesso ha effetti estremamente negativi sul loro equilibrio. La tendenza estrema ad umanizzare gli animali può indurre, sin da quando sono cuccioli, a commettere errori che possono comprometterne il percorso educativo e che possono in alcuni casi generare delle vere e proprie patologie comportamentali.

Considerare i cani dei bambini da soffocare di affetto e di attenzioni, non è una cosa positiva e in alcuni casi può diventare finanche pericoloso, com’è accaduto nel caso di Scarface, un Pitbull che vive in Florida, a cui la proprietaria ha cercato di far indossare un maglioncino per uscire. Il cane ha reagito in modo del tutto imprevedibile, attaccandola violentemente e aggredendo anche suo marito, che aveva cercato di soccorrerla. Completamente fuori controllo, il cane ha messo tutti in fuga, nonostante due coltellate alla testa e al collo che gli erano state inferte nel tentativo di fermare la sua furia.

Mette un maglioncino al suo Pitbull: la reazione è inimmaginabile

È stato necessario l’intervento della Polizia sul posto, ma neanche un proiettile narcotizzante è riuscito a fermare l’implacabile Pitbull, che è stato bloccato solo con l’ausilio di un taser. Il comportamento del cane si può spiegare con l’errore commesso dalla proprietaria di umanizzarlo a tutti i costi: fuori faceva freddo e lei ha pensato di coprirlo con un cappottino, ma in realtà in natura i cani vivono coperti solo dal loro pelo e non hanno bisogno di indumenti.

Un cane troppo viziato, inoltre, tende a sentirsi il capobranco di una famiglia e tale messaggio errato, soprattutto nel caso di cani di grossa taglia o di indole dominante, può essere pericoloso poiché può dare luogo anche ad aggressioni apparentemente immotivate, ma che in realtà hanno un motivo ben fondato. Sulla base di questo episodio, è dunque bene ricordare che i cani sono cani e non vanno trattati come bambini viziati.

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy