Feste sicure per i 4 zampe: consigli per evitare pericoli

Durante le feste natalizie sono innumerevoli i rischi a cui sono esposti i nostri amici a quattro zampe. Ecco tutti i pericoli da tenere sotto controllo.

Anche per i nostri amici a quattro zampe le feste natalizie sono dei giorni speciali in cui sono molte le cose che da cui possono essere attratti, dai profumi del cibo alle decorazioni in casa. Bisogna per questo motivo cercare di adottare le giuste precauzioni per evitare spiacevoli incidenti. Tra le cose più preoccupanti durante questi giorni di festa, il cibo è sicuramente al primo posto (LEGGI ANCHE: CENONE DI NATALE, COSA NON DARE DA MANGIARE AI NOSTRI AMICI ANIMALI), poiché potrebbe capitare che i cani mangino resti di cibo caduti a terra o avanzi offerti da parenti, inconsapevoli dei rischi legati a determinati alimenti.  Bisogna quindi tener lontano ossa di pollo, frutti di mare, cioccolata, frutta secca, panettoni, dolciumi vari e qualsiasi cosa possa contenere un’eccessiva quantità di zuccheri.

A Capodanno, oltre alle stesse precauzioni alimentari indicate (LEGGI ANCHE: ANIMALI A CAPODANNO, TUTTI I PERICOLI: DAGLI ALCOLICI AI RIFIUTI LASCIATI INCUSTODITI), bisogna sempre controllare che gatti o cani non vengano a contatto con coriandoli, stelle filanti, candele, petardi, botti inesplosi o bicchieri contenenti sostanze alcoliche, in particolare dopo il tipico brindisi della mezzanotte. Esistono molti altri pericoli che si tende a sottovalutare durante queste feste, come ad esempio le piante usate a scopo decorativo, quali la stella di Natale, che è una pianta tossica per cani e gatti.

Feste sicure per i 4 zampe: consigli per evitare pericoli

Anche il vischio è una pianta che, se ingerita in grosse quantità, può portare allucinazioni, crisi respiratorie, diminuzione del battito cardiaco e perfino la morte. Oltre agli agrifogli, che possono uccidere un cane soltanto con poche foglie ingerite, bisogna stare attenti agli abeti naturali, come ad esempio i pecci, che contengono resine tossiche che, se ingerite, possono provocare un’eccessiva salivazione, disturbi digestivi o nausea.

Un altro pericolo da non sottovalutare sono le carte e i fiocchetti dei regali, che possono incuriosire i nostri amici a quattro zampe e, in caso di ingestione accidentale, possono ostruire le vie respiratorie. Quindi, bisogna controllare che durante lo scambio dei regali non cada nulla a terra che possa attirare l’attenzione dei nostri pelosetti. Il consiglio per queste feste è quindi cercare di tenere i propri animali sotto controllo e il più possibile tranquilli, magari distraendoli con snack o ossetti, in modo che siano impegnati e non tendano a cadere nella facile tentazione dei pericoli sopra elencati.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy