Albano+Carrisi+denuncia+l%26%238217%3Buccisione+di+un+airone%3A+%E2%80%9Cgli+uccelli+hanno+il+diritto+di+volare+e+non+di+essere+abbattuti%E2%80%9D
velvetpetsit
/2016/12/22/al-bano-denuncia-luccisione-di-un-airone/amp/
Categories: News

Albano Carrisi denuncia l’uccisione di un airone: “gli uccelli hanno il diritto di volare e non di essere abbattuti”

Albano Carrisi ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti relativamente all’uccisione di un airone nei pressi della sua tenuta. L’uccello acquatico probabilmente è stato vittima di una battuta di caccia.

Albano Carrisi, da poco rientrato a casa dopo il delicatissimo intervento al cuore (LEGGI ANCHE ALBANO CARRISI OPERATO D’URGENZA NELLA NOTTE: HA AVUTO UN INFARTO), durante una passeggiata nella zona dei laghetti in località ‘La Mea’ a Cellino San Marco, nel percorso dell’habitat lacustre vicino “La Masseria”, si è imbattuto nella carcassa di un airone stellato, ucciso probabilmente dai cacciatori. Sdegnato dall’accaduto, il cantante ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti: Sporgerò denuncia ai carabinieri come atto dovuto per il rispetto totale che ho per la natura. Fino a quando potrò, cercherò di imporlo. La natura è energia e armonia e gli uccelli hanno il diritto di volare e non di essere abbattuti.

Tra l’altro – ha inoltre affermato – questa specie è un indicatore di zone di acqua pulita. Questo episodio mi ricorda quanto fu difficile ritornare in questa terra. Qui negli anni Settanta sembrava di stare in Vietnam, si continuava a sparare ogni giorno, a ogni ora. Gli aironi sono uccelli acquatici che vivono prevalentemente nelle zone umide, soprattutto intorno ai laghi e ai fiumi. Sono animali innocui per l’uomo, che in nessun modo possono, tra l’altro, costituire un bersaglio utile per la caccia. Sono uccelli molto belli, le cui dimensioni raggiungono i 120 cm di lunghezza, con un’apertura alare di 1,80 m. Il colore del piumaggio varia da specie a specie: l’airone azzurro presenta una colorazione grigio-azzurra, con il ventre nero; l’airone rosso è invece caratterizzato da un piumaggio marrone; l’airone cenerino, simile all’airone azzurro ma notevolmente più piccolo, possiede un colorito più chiaro e tenue.

Una volta accoppiatisi, costruiscono grandi gruppi di nidi, noti come garzaie, che possono considerarsi dei veri e propri monumenti naturali. L’airone stellato, detto anche tarabuso, è un uccello molto che si credeva estinto. L’uccisione di uno di questi esemplari, oltre a costituire un atto di violenza gratuita, rappresenta un reato in quanto la legge vieta espressamente di infrangere le regolamentazioni internazionali vigenti a tutela delle specie a rischio.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

18 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

21 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago