Tutti contro Telethon, accusata di sperimentazione animale [VIDEO]

La fondazione Telethon è stata accusata dalla PETA di aver finanziato la sperimentazione sugli animali per le ricerche contro le malattie genetiche.

Telethon, una della più famose fondazioni che finanziano la ricerca sulle malattie genetiche, è stata accusata dallorganizzazione no-profit PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) per aver effettuato delle sperimentazioni sugli animali. A denunciare la terribile scoperta è stato uno degli attivisti francesi dell’organizzazione, che ha girato un video in uno dei laboratori della fondazione ad Alfort con una telecamera nascosta. Nel video si vedono cani di razza Golden Retriever chiusi nelle gabbie, i quali sono stati sottoposti a farmaci contro le distrofie muscolari. Dalle immagini si vedono le condizioni critiche dei cani, che hanno difficoltà a respirare, mangiare o anche solo a stare in piedi.

La Fondazione non ha mai negato di aver fatto ricorso a sperimentazioni su animali per le ricerche farmacologiche, sottolineando però al tempo stesso di essere contro il maltrattamento degli animali, ma le immagini dimostrano ben altro. Il sito ufficiale della Telethon spiega: Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e di applicare un rigido codice di comportamento che minimizzi la loro sofferenza. Inoltre, vigiliamo affinché si applichi la legislazione vigente in materia (in Italia la sperimentazione animale è regolata dal Decreto Legislativo 26 del 4 marzo 2014 del ministero della Salute in attuazione della Direttiva Europea 2010/63/UE) e affinché i ricercatori abbiano ottenuto l’autorizzazione dei comitati etici dei loro istituti. La sperimentazione sugli animali fatta secondo le leggi e le normative in vigore è tutt’altra cosa rispetto al maltrattamento degli animali, contro i quali anche Telethon si pronuncia in maniera forte.

Tutti contro Telethon, accusata di sperimentazione animale [VIDEO]

Per quanto la Telethon afferma di seguire le norme contro il maltrattamento degli animali, le immagini rilasciate dalla PETA sono piuttosto eloquenti e non sono affatto passate inosservate, sollevando la reazione degli animalisti di tutto il mondo. Sul sito ufficiale PETA è stata lanciata una petizione affinché l’ associazione AFM-Telethon annulli il finanziamento sulla sperimentazione sugli animali e che promuova metodologie alternative per le sue ricerche.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy