Cane abbandonato a pochi giorni da Natale: un video incastra i responsabili

Un video shock registrato dalle telecamere di sicurezza di un rifugio per animali senza famiglia di Napoli incastra i responsabili dell’ennesimo abbandono

Come dicono i responsabili della pagina Facebook del Rifugio La Fenice ADLA onlus di Ponticelli, a Napoli: “Meno male che a Natale siamo tutti più buoni”. O, meglio, dovremmo esserlo. Ma è anche vero che, purtroppo, come spesso accade, durante le Feste gli animali domestici diventano un “impiccio” per molti, per chi è abituato a partire magari, per chi ha altro da fare che accudire un 4 zampe. E allora che fare? La soluzione è spesso la più tragica, abbandonare il proprio amico peloso.

Nonostante una legge lo proibisca. O, meglio, si può decidere di lasciare un cane o un gatto in una struttura abilitata, ma ci si deve mettere la faccia, il nome e il cognome. Ecco perché in molti scelgono l’altra opzione, quella del completo anonimato. Ed era proprio ciò che aveva scelto il protagonista di questo video rilasciato sui social dalla onlus partenopea, registrato dalle telecamere di sicurezza, che mostra chiaramente il momento in cui un bel meticcio bianco (che ora è stato chiamato Gordon), viene abbandonato dal suo proprietario.

Una macchina, infatti, accosta in prossimità del cancello e, pochi istanti dopo, ne fuoriescono due uomini. Uno di questi si avvicina al portabagagli della berlina e ne estrae un cagnone bianco con tanto di guinzaglio. Poi si avvicina alla staccionata di legno di fronte al cancello de La Fenice e lo lega là. Risale in auto insieme all’amico che lo aveva accompagnato e se ne va, mentre l’animale inizia ad abbaiare e a piangere.

cane-1

Il filmato è stato diffuso in Rete per dimostrare che gli abbandoni non avvengono solo d’estate e perché il responsabile sia riconosciuto e punito. Ora la speranza è di riuscire a far adottare Gordon da chi lo merita veramente. “Non raggiunge ancora gli 8 mesi – scrive sempre su Facebook la responsabile del rifugio – è un cucciolotto, e speriamo che possiate dargli la gioia che gli è stata tolta. Venite a trovarci!” Il rifugio si trova a Ponticelli, Napoli, in via Virginia Woolf, vicino la centrale dei vigili del fuoco. L’orario delle visite per gli adottanti è dalle 13 alle 16 e la domenica fino alle 14. Per info e contatti: Melina 349.5850214.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy