Il+gatto+soffia%3A+perch%C3%A9+lo+fa+e+come+comportarsi%3F
velvetpetsit
/2016/12/13/perche-il-gatto-soffia-come-comportarsi/amp/
Categories: Addestramento

Il gatto soffia: perché lo fa e come comportarsi?

Può capitare che il nostro gatto soffi a delle persone o ad altri animali, ma non sempre è facile comprendere il motivo di questa sua reazione, che può avere cause diverse. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in merito.

I gatti hanno, come gli altri animali, un loro modo di comunicare. Oltre al miagolio e alle fusa (LEGGI ANCHE: PERCHÉ I GATTI FANNO LE FUSA? ECCO COSA VOGLIONO COMUNICARE) , possono soffiare a qualcuno o a qualcosa. Ma perché lo fanno? Generalmente i motivi di questa reazione possono essere: paura o aggressività. Il soffio del gatto ricorda molto il sibilo dei serpenti e lo si può associare al ringhio dei cani. Di solito il gatto soffia quando si sente in pericolo, per esprimere la sua insicurezza e comunicare il suo stato di allerta. Se si sente minacciato, il suo soffiare è il segnale che preannuncia un suo probabile attacco come forma di difesa. Per quanto il soffiare sia una reazione del tutto naturale per un gatto, è bene tuttavia monitorare che non prenda l’abitudine di farlo sempre e per qualsiasi stimolo. Dunque è molto importante comprendere bene in quale circostanza lo facciano.

Spesso capita che i gatti soffiano alle persone estranee che entrano in casa e il motivo per cui lo fanno è che si sentono spaventati o avvertono il loro territorio invaso. In questo caso è sbagliato urlare, perché sarebbe per loro solo soltanto un ulteriore motivo di agitazione. È buona norma avvertire il probabile ospite di evitare comportamenti che potrebbero allarmare il gatto, quali girovagare per casa, rincorrere il gatto per poterci fare amicizia o fissarlo negli occhi. È importante invece assicurare al gatto l’accesso a un luogo tranquillo dove non possa agitarsi.

I gatti possono soffiare anche ai cani, se considerati per loro una minaccia o se sono troppo invadenti. Anche in questo caso bisogna cercare di ristabilire un equilibrio tra loro e, se necessario separarli, senza reagire negativamente a queste loro reazioni. Può accadere che il gatto soffi ad un nuovo animale che entra in casa e, per evitare che ciò accada, è importante monitorare attentamente i loro primi incontri, senza mai sgridare o picchiare il gatto, ma cercando invece di calmarlo o distrarlo.

Se il gatto invece soffia al suo proprietario senza alcun motivo, il miglior comportamento da mettere in atto è ignorarlo o usare un giocattolo che possa attirare la sua attenzione, distraendolo così dal motivo della sua strana reazione. Qualsiasi sia la causa del soffiare dei gatti, è fondamentale saper leggere il loro linguaggio corporeo e le loro paure e cercare di prevenire ciò che potrebbe causare questa loro reazione naturale.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Affetto del gatto e cane: così stanno dicendo che sei tu il prescelto della famiglia

Il gatto è un animale che ha sempre suscitato molta curiosità, soprattutto per il suo…

1 ora ago

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

4 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

7 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

9 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

10 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

19 ore ago