Cani+e+fuochi+d%E2%80%99artificio%3A+5+motivi+per+dire+no
velvetpetsit
/2016/12/12/cani-e-fuochi-dartificio-perche-dire-no/amp/
Categories: News

Cani e fuochi d’artificio: 5 motivi per dire no

Durante le Feste, e soprattutto a Capodanno, è facile trovarsi ad assistere a spettacoli pirotecnici. Ma, come sappiamo, i botti sono un pericolo per gli animali. Ecco, quindi, i 5 motivi per dire no

L’abitudine di salutare il nuovo anno con i fuochi d’artificio è una tradizione consolidata, soprattutto in alcune regioni d’Italia. È così praticamente da sempre, ma se per l’uomo è un momento di svago e grande divertimento, per i nostri amici a 4 zampe, in molti casi, può rivelarsi un vero e proprio trauma. Ne abbiamo già parlato in passato (LEGGI ANCHE: ANIMALI E BOTTI DI CAPODANNO, COME AIUTARLI AD AFFRONTARE LA LUNGA NOTTE SENZA PAURA), ma visto il periodo vogliamo tornare sull’argomento per riassumere i motivi per cui si deve dire no ai botti.

Numero uno: i cani non possono rimanere soli a Capodanno. La prima cosa da fare è evitare che i cuccioloni rimangano all’aperto nei minuti che precedono e in quelli immediatamente successivi alla mezzanotte. È il momento più difficile e tenerli al riparo, possibilmente in compagnia, è un’accortezza fondamentale. Se lasciati soli, infatti, in preda alla paura potrebbero anche farsi del male. Due: i cani spaventati potrebbero avere veri e propri attacchi di panico. Forse non lo sapete, sono tantissimi gli animali che hanno paura dei rumori forti. In alcuni casi si tratta di una fobia specifica nei confronti dei rumori. Tre: i cani che hanno paura non vanno mia sgridati.

Quattro: un cane che ha paura può combinare guai o diventare aggressivo. Se fa pipì sul pavimento, abbaia o ulula, cercate di distrarlo, fatelo giocare con il suo oggetto preferito. Cinque: un cane che ha paura tende a scappare. Per questo è bene tenerlo sempre in casa. Se poi cerca riparo sulla propria cuccia, o sotto un letto o in un qualsiasi altro luogo, lasciatelo stare, avrà sicuramente scelto il posto dove si sente più sicuro. Se tutte queste soluzioni non bastano e vedete che il vostro cucciolone continua ad essere molto nervoso, è il caso di allestire una vera e propria stanza-rifugio. In questo caso scegliete un ambiente dove il rumore dei petardi è più attenuato, abbassate le tapparelle e utilizzate il televisore o un po’ di musica per diminuire ancora di più il rumore dell’esterno. Rimanete al suo fianco e distraetelo. Solo così, per il vostro amico peloso la festa per salutare il nuovo anno non sarà un giorno da dimenticare in fretta.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

22 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago