Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo dei boli di pelo, una problematica che affligge molti gatti.
I gatti sono animali che passano la maggior parte del loro tempo a leccarsi, (LEGGI ANCHE: IL GATTO SI LECCA IL PELO: ECCO TUTTI I MOTIVI) per mantenere costantemente il loro manto pulito e lucido. Questa loro ossessione della pulizia purtroppo comporta anche delle problematiche, infatti, nel leccarsi, ingoiano enormi quantità di pelo che si annidano nello stomaco, formando i cosiddetti “boli di pelo”, ossia delle matasse di peli morti ingeriti nell’atto di pulirsi. I boli di pelo in genere di colore grigiastro o giallognolo e all’interno di essi è possibile trovare anche residui di cibo mal digerito. In genere i boli raggiungono dimensioni anche notevoli e possono essere lunghi e sottili o a forma di palline.
SINTOMI
I sintomi più comuni sono i colpi di tosse secca e i frequenti conati di vomito. I gatti possono impiegare anche settimane per riuscire ad espellere completamente questi boli e, se questa problematica permane per giorni, i gatti possono andare incontro a:
PREVENZIONE
I boli non vanno in alcun modo sottovalutati, poiché, se non espulsi in tempo, possono provocare dei blocchi intestinali. È possibile prevenire la formazione dei boli pettinando frequentemente il gatto, almeno una volta al giorno, in particolare nei periodi di muta. In questo modo, quando il micio inizierà a leccarsi, non ingerirà enormi quantità di pelo morto. È fondamentale mantenere la casa sempre pulita, perché la polvere ingerita dal gatto, depositandosi sul manto, favorisce la formazione di boli più difficili da espellere.
Per aiutare i nostri gatti ad espellere i boli di pelo è possibile offrire loro dell’erba gatta, acquistabile anche nei negozi di animali, ma è importante controllare quanta ne viene ingerita, per non provocare la gastrite. Per prevenire la formazione dei boli è importante anche una corretta alimentazione a base di fibre, in quanto queste ultime mantengono l’intestino più sano e rendono il pelo più forte, diminuendone l’eccessiva caduta.
Photo Credits: Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…