Si getta tra le fiamme per salvare 24 gatti di un rifugio: “È stato l’istinto”

Una donna davvero coraggiosa ha salvato 24 gatti da un incendio divampato in una casa che fungeva da ostello. È riuscita a portarli fuori tutti, ma in 5, purtroppo, non ce l’hanno fatta

Diciannove gatti devono la loro vita a una donna, Jean Favini, presidente dell’associazione Oasis for Animals. Come e perché? Negli Stati Uniti, nello stato di Washington (esattamente a Langley), all’interno di un appartamento, adibito a rifugio per mici, il malfuzionamento di un forno a microonde ha fatto scatenare un incendio, creando del fumo altamente tossico nella stanza dove c’erano i piccoli animali. Jean, incurante del pericolo e in attesa dell’arrivo dei vigili fuoco, andando anche contro gli avvertimenti provenienti dagli operatori del numero di emergenza 911 è entrata nei locali con un asciugamano intorno al viso, portando mano a mano fuori i gattini.

“Ho dovuto una decisione, senza perdere tempo. Dovevo andarci prima”. Nelle sue parole si lege rammarico e tristezza, perché i gatti in tutto erano 24 e 5, a causa dell’intossicazione da fumo, non ce l’hanno fatta. La donna si è resa conto del problema, abitando in una casa vicino, quando ha sentito gli animali miagolare insistentemente, vedendo poi del fumo uscire dall’appartamento. “Quando poi li ho avuti tra le mie braccia, ho tentato il tutto pur di salvarli, ho messo la mia bocca sul loro naso, ho tappato la loro bocca per cercare di costringerli a trattenere il fiato. Poi sono andata in ospedale per seguire il test per l’inalazione di fumo, i miei capelli, le mia mani e il miol viso erano tutti neri”.

donna-ok

micio

I gattini nel corso delle ore successiva hanno fatto segnare dei costanti miglioramentil alcuni di loro hanno anche ripreso a mangiare, tornando poi a una vita normale, per il sollievo di Jean. “E bello vederli camminare, correre, saltare, giocare di nuovo, ha concluso la donna – mi serviva questo per tornare a essere felice”. La notizia ha avuto grande risalto nelle zone limitrofe, ed è partita una gara di solidarietà per una raccolta fondi per aiutare questi gattini a trovare un nuovo ostello.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy