I Munchkin sono dei gatti molto giocherelloni, dall’aspetto molto particolare per la conformazione delle loro zampe, che sono molto corte, come quelle dei bassotti.
Il gatto Munchkin è una razza diventata famosa nel mondo soltanto negli ultimi anni, ma i primi esemplari fecero la loro apparizione già nel 1944 nel Regno Unito. Nel 1983 Sandra Hockenedel trovò una gatta incinta dalle zampe corte e decise di iniziare ad allevare questa particolare razza. Tuttavia, sebbene nel 1995 sia stato redatto dalla TICA uno standard ufficiale di questa razza, ancora oggi non è del tutto riconosciuta dalle maggiori associazioni internazionali.
ASPETTO
La caratteristica che contraddistingue i Munchkin e li differenzia dagli altri gatti è l’altezza delle loro zampe. Non a caso questo gatto è chiamato anche “gatto bassotto“, poiché le zampe sono alte circa la metà di un qualsiasi altro gatto e quelle anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriori. Si tratta di un animale di taglia medio-piccola e il pelo può essere semi-lungo e setoso o corto. La testa è a forma di triangolo equilatero, il muso è sottile, le guance sono ben sviluppate e le zampe sono muscolose e robuste. Gli occhi vispi sono a forma di noce e le orecchie, di media lunghezza, hanno le punte un po’ smussate.
CARATTERE E COMPORTAMENTO
I Munchkin sono dei gatti molto vispi e giocherelloni. A differenza di altre razze feline, sono animali che amano molto la compagnia ed essere coccolati. Il Munchkin è un animale molto intelligente e capace di adattarsi a qualsiasi ambiente. Convive senza problemi anche con altri animali domestici. Ama stare anche all’aria aperta, ma bisogna stare in guardia sui possibili predatori, poiché non possiedono le stesse capacità di difesa degli altri gatti.
CURA E ALIMENTAZIONE
È un animale longevo e robusto, che non ha bisogno di particolari cure. Non esiste un tipo di alimentazione specifico e l’importante è saper alternare il cibo umido a quello secco, senza mai escludere alimenti contenenti proteine e vitamine.
CARATTERISTICHE E CURIOSITÀ
Nonostante le loro zampe siano molto corte, i Munchkin sono gatti agilissimi, capaci di saltare anche a distanze elevate. Spesso questi gatti vengono soprannominati anche “gatti canguro”, poiché una delle loro abitudini è quella di alzare le zampe anteriori per poi sedersi su quelle posteriori e usare la coda come terzo appoggio.
Photo Credits: Facebook/Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…