Deve partire per Londra e abbandona il suo cane sui monti

Un uomo di Nuoro, dopo aver invano tentato di sistemare il suo cane, diventato un “peso ingombrante” perché intralciava i piani di un suo viaggio a Londra, ha deciso di abbandonarlo sull’Ortobene.

Sembra quasi impossibile che accadano episodi simili, eppure non c’è mai limite al peggio, soprattutto quando si tratta di abbandoni. Le motivazioni addotte da chi decide di disfarsi di un animale sono le più svariate e talvolta le più assurde, ma in quanto ad assurdità, questa storia quasi batte ogni record. In Sardegna, il proprietario di un cane doveva partire per Londra. Tutto era pronto, valigie, biglietto, ma gli restava un grande dubbio: cosa fare del suo cane, per il quale non era stato acquistato nessun biglietto aereo e che l’uomo non aveva nessuna intenzione di portare con sé. L’uomo, di 46 anni, residente a Nuoro, aveva provato in un primo momento a sistemare il cane attraverso alcune associazioni animaliste, ma si sa, vi sono tantissimi cani in cerca di adozione e quindi può passare anche molto tempo prima di trovare un adottante.

L’uomo non si era arreso e aveva postato un annuncio su Facebook, ma, anche in questo caso è trascorso del tempo prima che giungesse una richiesta per il bellissimo cagnolone, un meticcio bianco di nome Lake: Vorrei prendermi cura del cane – aveva scritto una ragazza, che non poteva certo immaginare quale sarebbe stata la risposta che avrebbe ricevuto dal proprietario del cane: Troppo tardi: visto che nessuno si era fatto vivo l’ho già abbandonato sul Monte Ortobene. Così, attraverso conversazioni su WhatsApp, è giunta la confessione e la conferma del folle gesto, per cui è partita una denuncia per abbandono, presentata ai Carabinieri di Nuoro dalle associazioni di animaliste che si erano attivate per trovare un nuovo proprietario a Lake. Sono state subito avviate le ricerche del cane, la cui foto è stata pubblicata sul gruppo Facebook Sei di Nuoro se, affinché chiunqjue lo avesse avvistato potesse dare notizie.

Deve partire per Londra e abbandona il suo cane sui monti

Ma, a guidare i soccorritori, paradossalmente è stato anche il proprietario, le cui parole nella conversazione via messaggio sono state davvero disarmanti: Ciao stiamo cercando il tuo cane ma non riusciamo a trovarlo: puoi indicarmi bene dove lo hai lasciato? – Nella strada principale che va al monte OrtobeneOk, speriamo non sia morto – Lo spero anche io, ma ho seri dubbi – In che senso? – Non è abituato a cercare cibo e acqua anche se al monte ci sono molte fonti. E in più attacca le macchine perché è stato investito da piccolo. Affermazioni che sconvolgono. In pratica lo aveva abbandonato con la speranza che morisse?

Dopo qualche giorno fortunatamente il cane è stato avvistato e, grazie alle segnalazioni del punto preciso in cui si trovava, è stato recuperato. Il proprietario, denunciato, al suo ritorno dal tanto agognato viaggio a Londra dovrà affrontare le conseguenze legali del suo atto di abbandono. Lake ora è al sicuro, è in buone condizioni e cerca un nuovo proprietario. Chiunque volesse adottarlo, può scrivere a adottalake@tiscali.it

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy