“L’esperto risponde”: come riconoscere e curare le malattie dei canarini

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto sarà a vostra disposizione per risolvere i dubbi sulla salute dei vostri animali. Questa settimana parleremo delle varie malattie che possono colpire i canarini.

I canarini sono degli animali molto fragili, che facilmente sono soggetti a patologie di diversa causa. La sintomatologia più comune a tutte le loro patologie è l’indebolimento dell’uccello, che perde di vivacità e tende a nascondere il capo tra le piume, esattamente come fa solitamente per dormire. Le malattie del canarino si possono raggruppare in quattro categorie: parassitarie, infettive, respiratorie ed enteriche.

Le malattie dell’apparato digerente sono di norma generate da infezioni batteriche e possono provocare diarrea, un improvviso dimagrimento o il rigonfiamento del pelo. Le malattie dell’apparato respiratorio sono causate di solito dall’inalazione di batteri proliferati in ambienti poco puliti e umidi e comportano, tra i sintomi più comuni, scolo nasale, respiro affannoso, vomito e diarrea. Le malattie parassitarie si diffondono generalmente nei grandi allevamenti e possono essere causate dalla presenza di coccidi, pidocchi e acari che attaccano il piumaggio, la trachea o la cute del canarino, provocando sintomi quali croste, irritazioni, arrossamento della cute e perdita del piumaggio. Le malattie infettive si diffondo maggiormente negli allevamenti a causa di virus che attaccano generalmente l’intestino e la cute dell’uccello.

“L’Esperto risponde”: come riconoscere e curare le malattie dei canarini

Malattie più diffuse tra i canarini

Vaiolo

Il vaiolo è una delle patologie più temute dagli allevatori di canarini, poiché non esiste una cura per debellarla ma soltanto un vaccino per prevenirla e talvolta può essere mortale. Il canarino affetto dal virus può avere reazioni cutanee quali pustole e papule su zampe e becco, ma la malattia può colpire anche le vie respiratorie.

Rogna delle zampe

Si tratta di una malattia parassitaria provocata dall’acaro Knemidocoptes pilae che attacca la cute, provocando forti pruriti e il sollevamento delle scaglie. La cura più efficace è l’applicazione di un antiparassitario.

Deformazione del becco

L’alterazione del becco è in genere causata da patologie del fegato o dal Poliomavirus, che può essere debellato con antibiotici specifici.

“L’Esperto risponde”: come riconoscere e curare le malattie dei canarini

Cataratta

I canarini più anziani sono soggetti a questa patologia, che può essere bilaterale o monolaterale. È preferibile non far accoppiare i canarini affetti da cataratta, poiché si tratta di una malattia trasmissibile geneticamente.

Mortalità embrionale

La mortalità embrionale è molto diffusa nei grandi allevamenti e può essere legata ad una causa alimentare, biologica, genetica o anche ad un’errata crescita delle uova. È possibile prevenire la malattia con l’uso di antibiotici prima della stagione delle cove.

Ritenzione dell’uovo

Si tratta di una problematica che colpisce generalmente le femmine più anziane o che si sono accoppiate più volte. Le cause dell’incapacità di deporre le uova possono essere legate ad infezioni, obesità, traumi dell’apparato riproduttivo o problemi nutrizionali. Il canarino che ha l’uovo ritenuto deve essere portato d’urgenza dal veterinario, che interverrà per favorire l’espulsione dell’uovo attraverso la lubrificazione e somministrazioni di calcio gluconato.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy