Puli: il pastore ungherese dal tipico manto cordato

Il Puli è un cane dal temperamento vivace, amante dell’acqua e famoso per il suo manto cordato. Si tratta di una razza molto antica, dal carattere molto affettuoso.

Il Puli è un cane pastore ungherese riconosciuto dalla FCI. Il nome Puli significa “conduttore” e da anni è uno degli animali utilizzati per la custodia del bestiame. Si tratta di una razza molto antica di origine asiatiche, che è stata introdotta in Ungheria dalla tribù dei Magiari e discende dalla razza ungherese Tibetan Terrier. È un cane molto agile, che ama stare in movimento, spesso definito come il “cane d’acqua ungherese” perché è un ottimo cane da riporto anche in acqua.

ASPETTO

La caratteristica più famosa del Puli è il suo pelo formato da cordicelle che possono variare dagli 8 ai 18 cm di lunghezza e tendono a coprire gli occhi. Il corpo è molto muscoloso e ha un’ossatura fine. Il dorso è di lunghezza media e la linea superiore dritta sembra essere ascendente a causa della posizione della coda. La testa sembra rotonda se vista frontalmente ed ellittica se di profilo. Le orecchie sono pendenti e la coda, di media lunghezza, è coperta dal fitto pelo. La pelle è di norma di colore nero o grigio ardesia e il manto può essere di colore nero, bianco, nero con sfumature rossastre o in varie tonalità di grigio.

Puli: il pastore ungherese dal tipico manto cordato

CARATTERE E COMPORTAMENTO

I Puli sono cani facili da addomesticare e molto affettuosi. Hanno un carattere allegro e vivace e, sebbene siano un po’ diffidenti con gli estranei, sono animali che possono stare a contatto anche con i bambini. Molto fedele al suo padrone, il Puli è un ottimo compagno di giochi che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e ha anche una buona attitudine alla caccia. Sono cani che, per la loro esuberanza, hanno bisogno di spazio.

TAGLIA

La taglia delle femmine varia dai da 36 a 42 cm, mentre i maschi possono raggiungere i 45 cm. Il peso ideale degli esemplari maschi è compreso tra i 13 e i 15 kg; il peso delle femmine, di norma non supera i 13 Kg.

Puli: il pastore ungherese dal tipico manto cordato

ALIMENTAZIONE

Nonostante sia un cane grande, il Puli non ha una costituzione molto robusta. La sua alimentazione deve essere completa ed equilibrata. La razione giornaliera raccomandata per il cane adulto deve essere tra 250 e 350 g di alimento al giorno.

CARATTERISTICHE E CURIOSITÀ

Nonostante il suo manto sia molto voluminoso ed arruffato, il Puli non ha bisogno di molte cure. Basterà spazzolarlo regolarmente. È consigliabile evitare bagni frequenti per non depauperare il pelo, ma va controllato spesso, perché il suo pelo è talmente folto che è difficile esaminare il corpo attraverso la palpazione e la sua lunghezza predispone molto all’attacco di pulci e zecche. È un cane soggetto alla displasia dell’anca. La durata media della vita di questa razza è di 12-14 anni.

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy