Cucciola+di+giaguaro+recuperata+in+condizioni+estreme%3A+ci%C3%B2+che+trovano+nel+suo+corpo+%C3%A8+inimmaginabile%E2%80%A6
velvetpetsit
/2016/11/09/cucciola-di-giaguaro-salvata-in-ecuador/amp/
Categories: News

Cucciola di giaguaro recuperata in condizioni estreme: ciò che trovano nel suo corpo è inimmaginabile…

In Ecuador una cucciola di giaguaro è stata vittima dei cacciatori, che l’hanno resa tetraplegica. Grazie ad un intervento chirurgico molto delicato, la piccola avrà delle possibilità di recupero.

In Ecuador una cucciola di giaguaro è stata ritrovata immobile e senza la sua mamma nei pressi di una piantagione di palme. Le persone che si sono accorte di lei si sono subito rese conto che era molto sofferente e l’hanno affidata alle cure dei veterinari che hanno accertato che la piccola era tetraplegica e non poteva muovere le zampe. Per scoprire la causa di questa sua menomazione, i veterinari del Wildlife Animal Rescue Organization TUERI l’hanno sottoposta a dei raggi X e hanno scoperto qualcosa di terribile: la cucciola aveva 18 proiettili conficcati in corpo, due dei quali le avevano danneggiato la spina dorsale.

Si è così scoperto che la cucciolotta, di 11 mesi, a cui i veterinari hanno dato il nome D’yaira, era stata vittima dei cacciatori, presumibilmente perché si era avvicinata troppo alla piantagione dov’è stata ritrovata ferita. Le sue condizioni erano davvero critiche, ma i veterinari non si sono arresi e hanno voluto tentare di salvarla con un intervento chirurgico, che però si è rivelato più complicato del previsto, in quanto hanno riscontrato che le pallottole erano troppo incastrate nelle ossa della cucciola.

Tuttavia il Dottor Andrés Ortega e la Dottoressa Gabriela Parra hanno voluto tentare un ulteriore intervento, dopo il quale D’yaira avrà bisogno di cinque mesi di fisioterapia in una clinica specializzata prima di poter essere trasferita ad un centro di riabilitazione per essere poi reintegrata nel suo habitat. Veronica Cabrera, una studentessa di Clinica Veterinaria presso la San Francisco de Quito University, ha raccontato: Ogni settimana ci arrivano animali selvatici da tutte le parti del mondo che sono vittime di caccia indiscriminata. Vogliamo che la storia di D’yaira sia resa nota, affinché si possa prevenire o porre fine ad episodi simili causati dalla caccia.

La piccola mostra ogni giorno dei segni di miglioramento, sebbene la strada da percorrere per lei sia ancora lunga. Sembra che l’intervento sia ben riuscito e al momento è in grado di cambiare posizione da sola e di mangiare senza problemi. Ora si attende solo che possa tornare a correre libera e felice nella foresta.

Photo Credits: Facebook/Twitter

Redazione

Recent Posts

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

2 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

5 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

8 ore ago

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

17 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

20 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

23 ore ago