Categories: News

Cani, gatti e assicurazione: quanto costa l’Rc che protegge i 4 zampe?

Sapevate che è possibile assicurare un cane e un gatto? Ma quanto costa? In realtà i prezzi sono per tutte le tasche, ma per stabilire il premio conta l’età dell’animale, la razza e il tipo di copertura richiesta. E per fortuna le compagnie che offrono polizze in questo ramo non mancano

Gli animali domestici fanno parte della famiglia. Vengono in vacanza con noi e a Natale ricevono un regalo, proprio come i nostri figli. Perché, dite la verità, sotto l’albero, un osso, un pupazzetto o una pallina non mancano mai. Cani e gatti partecipano attivamente alla nostra giornata, sono sempre nei nostri pensieri e allora perché non tutelarli come facciamo con noi stessi? Negli ultimi anni le assicurazioni per i nostri amici a quattro zampe hanno preso decisamente piede e ad oggi sono diverse le compagnie che hanno scelto di accaparrarsi una fetta di mercato che, per dimensioni (in Italia una famiglia su due divide l’appartamento con un animale), sta diventando sempre più appetibile.

Ne esistono di varie tipologie, ma la più diffusa è la classica Rc, che protegge il proprietario dai danni che l’amico peloso potrebbe provocare a terzi, ad altri animali o a cose appartenenti ad altri. L’assicurazione può essere utile sempre, anche quando si affida il proprio cucciolone a una persona che non fa parte del nucleo familiare, magari per una giornata, quando si deve partire senza preavviso per lavoro. Senza contare che alcune compagnie hanno ampliato la propria offerta inserendo nei vari pacchetti la consulenza legale.

Se avete qualche dubbio, non resta che rivolgersi all’esperto, tutte le tue domande avranno una risposta e le tue perplessità svaniranno. Alla classica assicurazione civile contro terzi, inoltre, si può ora aggiungere anche quella a copertura sanitaria. Medicine, analisi e operazioni, tutto può essere rimborsato. Ma quanto costa stipulare una polizza? Ne esistono un po’ per tutte le fasce di prezzo. Contano l’età dell’animale, la razza e il tipo di copertura richiesta. Una media attendibile tra le più grandi compagnie che offrono questo tipo di servizio, in ogni caso, si aggira sui 100 euro annui. Alcune offrono sconti iniziali per attirare i clienti, altre puntano alla fidelizzazione dell’assicurato e offrono sconti alla scadenza del contratto. Il business è assicurato, la tutela dei nostri animali anche.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

12 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

22 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

24 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago