Maxiblitz al Circo Nelly Orfei: sequestrati tutti gli animali tenuti in condizioni scandalose, immagini shock [FOTO]

In provincia di Napoli le Guardie Zoofile e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un’operazione che ha portato al sequestro di tutti gli animali del Circo Nelly Orfei, maltrattati e tenuti in condizioni inaccettabili in un vero e proprio lager.

Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini, è scattata l’operazione congiunta delle Guardie Zoofile del Nucleo investigativo di Aversa con il personale della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di tutti gli animali del Circo Nelly Orfei di Giugliano, in provincia di Napoli. Lo scenario che si è profilato agli occhi delle forze dell’ordine è stato a dir poco agghiacciante, gli animali erano tenuti in condizioni igienico-sanitarie pessime e maltrattati ogni limite umano, in quello che gli stessi agenti hanno definito “un lager per animali”. Gli animali erano tutti estremamente sofferenti, gli abbeveratoi contenevano acqua putrida e maleodorante. Il cibo destinato agli animali era sparso sul suolo in avanzato stato di irrancidimento mescolato a fango ed escrementi.

Maxiblitz al Circo Orfei: sequestrati tutti gli animali tenuti in condizioni scandalose, immagini shock [FOTO]

Gli animali erano tutti in evidente stato di denutrizione e disidratazione. I ricoveri e i recinti per animali erano a diretto contatto con l’acqua e con cavi elettrici scoperti molto rischiosi. Tra tutti gli animali tenuti in questo stato, il caso più impressionante è quello di un babbuino africano, legato con una cintura strettissima, che presentava un prolasso rettale in stato avanzatissimo. Secondo quanto dichiarato dagli agenti, le condizioni dell’animale erano “orribili e deplorevoli” e il babbuino era “visibilmente sofferente”. Le tigri erano tenute prigioniere in gabbie strettissime, in cui erano stipate nei loro escrementi e da un controllo più approfondito è emerso che erano state loro strappati gli artigli.

Maxiblitz al Circo Orfei: sequestrati tutti gli animali tenuti in condizioni scandalose, immagini shock [FOTO]

Gli agenti sono stati aggrediti e insultati, ma sono riusciti a portare a termine l’ispezione e il circo è stato sanzionato con un’ammenda di 110.000 euro. Gli animali sono stato sottoposti tutti a sequestro e il proprietario della struttura circense, già noto in passato alle forze dell’ordine per lo stesso tipo di reati, è stato interdetto dall’utilizzo degli animali agli scopi delle sue attività e dovrà rispondere dei reati di maltrattamento e sevizie nei confronti di animale e oltraggio, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.

Maxiblitz al Circo Orfei: sequestrati tutti gli animali tenuti in condizioni scandalose, immagini shock [FOTO]

Gli animali sequestrati sono quattro zebre, un elefante, quattro cammelli, quattro buoi, cinque cavalli, sei tigri, un babbuino, una giraffa, un ippopotamo, due struzzi, un emu, quattro pony, due asini, tre lama ed una capra. Attualmente sono a disposizione dell’Autorità giudiziaria e saranno a beve trasferiti in un luogo adatto ad accoglierli e sottoposti alle cure necessarie. Questa vicenda riapre il dolente capitolo della detenzione di animali da circo, un argomento che è il tema cruciale di accese battaglie animalisti da anni e per il quale si spera intervenga al più presto una legislazione che vieti in maniera definitiva l’utilizzo e lo sfruttamento degli animali nei circhi di tutto il mondo.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy