Cuccioli “lanciati” dentro al canile: la volontaria riconosce il responsabile e… [ESCLUSIVA]

Cuccioli di cane lanciati dentro al canile di Salerno. Sì, sembra una storia incredibile, ma è ciò che è successo solo qualche giorno fa nella struttura che si è vista recapitare direttamente dentro ai cancelli 5 piccole vite senza nessuna colpa

A volte, sui social network, capita di leggere storie davvero incredibili e spesso dolorose. Ultimamente, purtroppo, è proprio da questi straordinari, quanto terribili mezzi di comunicazione che vengono diffuse le vicende più inquietanti, come è accaduto per il mai dimenticato cane Angelo, bastonato, impiccato e ripreso da 4 ragazzi “normali” che hanno anche avuto anche l’ardire di mettere online la loro “prodezza” (LEGGI ANCHE: IN PIAZZA PER ANGELO, CANE BASTONATO E IMPICCATO DA 4 RAGAZZI). Fortunatamente, a volte, accade anche di leggere di salvataggi e ritrovamenti, il che significa che la Rete funziona (LEGGI ANCHE: COMBATTIMENTI TRA CANI A NAPOLI, DENUNCIATI GLI AUTORI DEL VIDEO SHOCK. UNO E’ MINORENNE). Ed è proprio sfogliando virtualmente Facebook che siamo venuti a conoscenza di una storia assurda: al canile di Salerno 5 cuccioli di cane sono stati scaraventati attraverso il cancello. Abbandonati così, come fossero un pacco di cui disfarsi al più presto, perché ritenuti un impiccio. A raccontarlo in esclusiva a Velvet Pets è proprio Antonella Centanni, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane per la sezione di Salerno, che ha raccolto e poi accolto, è il caso di dirlo, i pelosetti spaventati.

Antonella come sono andate esattamente le cose?
Diciamo che qui al canile di Salerno ci siamo ritrovati con 5 cuccioli da sfamare in più da un momento all’altro. Li hanno letteralmente lanciati al di qua delle cancellate, con una violenza assurda e ingiustificata, senza preoccuparsi della loro salute, del fatto che potevano farsi male davvero. Non solo c’è l’abbandono, che vorrei ricordare che già di per sé è un reato, ma con l’aggravante della violenza.

Ma ora i piccoli come stanno?
Fortunatamente nessuno di loro si è fatto male. Sono 5 femmine, una più bella dell’altra, ma so già che non riusciremo a trovare una casa per tutte. Sono questa estate abbiamo recuperato una cinquantina di cuccioli nel territorio, tantissimi, troppi. E trovare una vera adozione per ognuno di loro è impossibile. Sono vittime innocenti di chi non ha sterilizzato, di chi non si preoccupa di fare mettere al mondo cuccioli che poi sa già che non potrà tenere e che non faranno altro che alimentare il randagismo.

Però, almeno stavolta, lei ha riconosciuto il responsabile…
Vero, ho le foto che inchiodano una signora tristemente nota nella zona. Sapevamo già di doverla tenere d’occhio, ma non credevamo che sarebbe arrivata a tanto. A luglio avevamo visto che lei orgogliosa metteva su Facebook le immagini della sua cagnolina incinta, come se fosse un evento felice per la sua famiglia. E poi con i piccoli che fai? Li butti via così… E sono più che sicura di quello che dico, perché ho un video che sto per portare ai carabinieri in cui si vede proprio il figlio della signora che scaraventa le bestiole al di là del cancello. È terribile, ma tutti devono vedere.

Noi lo sappiamo già, ma cosa deve fare un proprietario vero in questi casi?
Sterilizzare. È l’unico modo per limitare i danni, se così si può dire. E poi rivolgersi alle associazioni, alle strutture che possono dare una mano a trovare adozioni reali, che microchippano gli animali rendendoli rintracciabili. Senza contare che prevenire è sempre meglio che curare: noi aiutiamo anche a sterilizzare, ma l’abbandono e poi in questo modo barbaro proprio non lo tollero.

E poiché non piace nemmeno a noi di Velvet Pets, pubblichiamo anche la foto della responsabile indicata da Antonella Centanni e, naturalmente, vi terremo aggiornati sul caso.

denunciaok

canetto

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy