Nella nostra rubrica “L’esperto risponde” questa settimana cercheremo di capire perché il cane russa, quando si tratta si una normale condizione fisiologica e quando invece è il campanello di allarme di patologie più serie.
Alcuni cani, proprio come le persone, russano. Chi dorme col proprio cane ne sa qualcosa. A volte si tratta di episodi sporadici, altre volte il russamento può essere una costante e potrebbe essere dovuto ad altre cause, che vanno oltre le normali condizioni fisiologiche. Ma andiamo ad analizzare insieme perché i cani russano e soprattutto quando dobbiamo considerarlo normale e quando invece dobbiamo preoccuparci perché può essere il segno di una patologia respiratoria.
Ostruzione di naso o gola
Spesso i cani tendono ad ingoiare di tutto o mangiano voracemente e questo può causare talvolta delle ostruzioni delle vie respiratorie.
Anatomia dell’apparato respiratorio
Alcune razze, per la loro conformazione anatomica, tendono a russare più di altre. Le razze brachicefale, ossia i cani con il muso schiacciato e non allungato, come i Carlini, i Bulldog, i Pechinesi, gli Shih Tzu, etc., soffrono maggiormente di ostruzioni respiratorie.
Allergie, raffreddore, fumo
Anche i cani possono soffrire di allergie, al polline, alla muffa, oppure ammalarsi di raffreddore. Ciò potrebbe causare problemi di respirazione. Anche il fumo passivo fa molto male al cane e può essere all’origine di asma e bronchite.
Obesità o sovrappeso
Esattamente come gli esseri umani, i cani in sovrappeso o con problemi di obesità, possono andare incontro ad apnea notturna e di conseguenza manifestano la tendenza a russare. Controllare l’alimentazione del cane è necessario anche per evitare problemi cardiaci ed altri problemi legati alla cattiva ossigenazione degli organi causata da una cattiva respirazione.
Farmaci
Alcuni farmaci, quali antidolorifici, miorilassanti e tranquillanti, possono causare una distensione eccessiva dei muscoli della gola che può provocare russamento.
Malattie causate da funghi
L’aspergillosi, una malattia causata da muffe prodotte dal fungo Aspergillus presenti su fasci d’erba, sul fieno, sulla paglia o nella polvere, può essere causa di una cattiva respirazione.
Posizione in cui dorme
Dormire in posizione supina favorisce il russamento per compressione della gabbia toracica.
Quando dobbiamo preoccuparci?
Quando il russamento è molto forte e quando le condizioni generali del cane lasciano sospettare chiaramente che sia affetto da una patologia respiratoria che va oltre il semplice russare fisiologico. Ovviamente non bisogna cadere nel facile allarmismo, ma, quando un cane russa è comunque sempre consigliabile sottoporlo ad un controllo veterinario.
Photo Credits: Twitter
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…