Insegnare a un cucciolo di cane a dormire nella sua cuccia non è un’impresa impossibile. Serve tanta pazienza certo, ma le regole ci sono e funzionano. Ecco qualche utile consiglio
Il cucciolone a 4 zampe è finalmente arrivato a casa. Ma la prima notte sembra essere un inferno e di dormire non se ne parla. Senza contare i “ricordini” che avete trovato sul tappeto del salone e la saliva nelle vostre ciabatte preferite. Non disperate, salvo rare eccezioni è tutto assolutamente normale. Per lui il vostro appartamento è un mondo tutto nuovo, un territorio da scoprire giorno dopo giorno. Quindi, mettetevi l’anima in pace, almeno nei primi tempi i piccoli danni notturni sono assolutamente da mettere in conto.
Starà a voi educarlo, con amore e pazienza, proprio come fosse un neonato. L’importante è stabilire delle regole. La prima, e forse quella fondamentale per quanto riguarda il sonno, è mettergli a disposizione una cuccia in un ambiente dove può stare da solo. Probabilmente, soprattutto nei primi tempi, inizierà ad abbaiare, ma non cadete nel tranello: vi sta mettendo alla prova e se accorrerete subito da lui, non smetterà mai. Cercate invece di abituarlo a stare da solo, piano piano si abituerà. È difficile per voi e per lui, questo è verissimo, ma nel giro di un paio di settimane, per il cucciolo andare a fare la nanna non sarà più un problema. Coccole e carezze non sono vietate, ma imparate a dosarle, soprattutto con l’approssimarsi della sera.
Per le prime notti, poi, un buon sistema per mandarlo nella sua cuccia senza traumi è quello di fargli trovare nel suo letto un piccolo premio, qualcosa da mangiare di goloso, ma non troppo mi raccomando. “Prenderlo per la gola”, metaforicamente parlando, non è certo un reato, anzi, lo gratifica. Un altro piccolo trucchetto è farlo stancare molto durante il giorno. Se ne avete la possibilità portatelo al parco (un cane deve uscire di casa almeno 3 volte al giorno, anche se avete un giardino in casa). Lui si divertirà, scorrazzerà felice sull’erba e farà amicizia con gli altri suoi simili. Gli farà bene, e soprattutto fiaccherà la sua resistenza.
Un altro piccolo consiglio è non dargli la pappa prima di mandarlo a dormire. Il cibo gli dà la carica, lo riempie di energia e lo stimola. Dopo una buona cena avrà voglia di giocare, di salire sul divano e farsi fare un bel po’ di coccole. Il suggerimento è quello di anticipare il pasto, e se non vi costa troppa fatica, prima di mandarlo a cuccia fategli fare una bella passeggiata. Sognerà felice e la mattina dopo sarà pronto per una nuova giornata, ricca di avventure e di tante carezze. Il vostro nuovo amico non aspetta altro.
Photo Credits Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…