“Plastica nel cibo dei cani”: famose scatolette ritirate dal mercato

La nota marca di pet food Cesar, confezionate dalla Mars Petcare, ha ritirato un lotto del suo cibo per cani. Frammenti di plastica sono stati trovati nelle confezioni

Attenzione, attenzione: dall’America arriva l’allarme per i cibi confezionati destinati agli amici a 4 zampe. A quanto pare a essere considerato pericoloso è una famosissima pappa per cani molto nota anche da noi in Italia. Parliamo di una vaschetta Cesar, quella pubblicizzata da felicissimi cagnolini bianchi. La Mars Petcare, società proprietaria del marchio, infatti, ha ritirato i prodotti filet mignon di Cesar Classics e multipack per la presenza di pezzi di plastica all’interno delle confezioni che propongono cibo umido con ricette classiche di patè a base di pollo o pesce.

Secondo quanto reso noto, frammenti inquinanti sono entrati nel cibo durante il processo produttivo. Se ingeriti, potrebbero essere molto pericolosi per gli animali, che potrebbero addirittura morire soffocati. La multinazionale, comunque, ha comunicato che nessun altro prodotto al di fuori di quelli elencati è coinvolto nel ritiro e si è scusata per il disagio e ha invitato i consumatori americani a restituire le confezioni al punto vendita dove sono state acquistate per chiedere il rimborso.

cesar

Va anche detto che attualmente in Italia non sono stati segnalati casi di questo genere, anche se come suggerisce Il Messaggero il ministero per la Salute dovrebbe diramare al più presto una circolare affinché le Asl controllino i negozi per animali. Inoltre, soprattutto se siete soliti acquistare il cibo del vostro peloso online, controllate: se nella dispensa si trovassero confezioni di Cesar contrassegnate con i lotti 631FKKC e 631GKKC con scadenza 080418 (4 agosto 2018) e 080518 (5 agosto 2018) devono essere buttate via immediatamente o riportate dove comprate.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy