%26%238220%3BQui+i+cani+abbandonati+si+sentono+come+a+casa%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bidea+del+rifugio+tutta+da+copiare
velvetpetsit
/2016/10/05/cani-abbandonati-un-rifugio-come-casa/amp/
Categories: News

“Qui i cani abbandonati si sentono come a casa”: l’idea del rifugio tutta da copiare

Cosa sognano i cani? Un divano e un proprietario amico con cui guardare la tv. Bene, ora c’è un rifugio per animali abbandonati che tenta di dar loro un “assaggio” di casa in attesa dell’adozione

Un rifugio pensato come se fosse una stanza di una casa, per cani che devono essere adottati. Perché se è vero che tutti hanno bisogno di un luogo dove sentirsi sicuri e protetti, gli animali non sono da meno. Se pensiamo ai canili “tradizionali”, però, ci troviamo di fronte spesso a caotici e malsani ricoveri, dove per queste indifese bestiole è difficile trovare affetto e tranquillità.

Allora, la soluzione arriva dall’Ohio, negli Stati Uniti, dove è stato creato un centro per cuccioli e cuccioloni abbandonati, con l’intento di dare loro la sensazione di una esistenza familiare. Alla Toledo Area Humane Society i 4 zampe hanno ora la possibilità di allontanarsi dal loro box e di trascorrere del tempo nella struttura del nuovo Real Life Room (letteralmente: “stanza della vita reale”), uno spazio progettato come fosse un’abitazione, la loro abitazione.

“In pratica abbiamo trasformato un locale in un vero salotto – ha dichiarato un membro dello staff al sito The DodoAbbiamo una poltrona, un tappeto, alcuni cuscini e addirittura una tv. E c’è anche una lampada con la quale siamo in grado di spegnere le luci fluorescenti e dare un’illuminazione più rilassante nella stanza”. Gli ospiti pelosi hanno così la possibilità di non sentirsi prigionieri, rinchiusi in una gabbia, con poco spazio e molto rumore intorno. Chi vuole può riposare tranquillamente o anche mettersi a giocare con un affettuoso volontario del centro.

Un punto di partenza per consentire a queste creature spaventate di poter trovare con maggiore serenità un nuovo proprietario. E a quanto pare questi animali sembrano abbiano gradito, e molto. La domanda ha questo punto è d’obbligo, quasi scontata: quando avremo in Italia un’iniziativa del genere, invece dei soliti, non tutti per fortuna, canili malandati, affollati di cani e gatti, che vivono come in una prigione, nella sporcizia e nel quasi totale abbandono?

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago