Il miracoloso salvataggio di quattro cuccioli gettati in un dirupo di 15 metri

A Rocca di Cave, in provincia di Roma, quattro cuccioli di cane sono stati abbandonati in un dirupo. A salvarli sono stati i Carabinieri della Compagnia di Palestrina in seguito alle segnalazioni dei residenti.

Quattro cuccioli di pastore maremmano sono stati gettati in un dirupo di circa quindici metri in provincia di Roma. Per giorni sono rimasti al buio e al freddo della notte, senza acqua né cibo. Alcuni residenti di Colle Dolce, località del Comune di Rocca di Cave, piccolo centro nella zona dei Monti Prenestini, hanno segnalato ai Carabinieri il pianto continuo dei cuccioli proveniente dal fossato. Dopo le segnalazioni sono intervenuti sul posto i Carabinieri che hanno subito individuato l’accesso al burrone.

Sono intervenuti anche i militari della stazione di Cave e la Protezione Civile. I volontari sono scesi nel dirupo con delle imbracature e hanno sistemato i quattro cagnolini all’interno di una cassetta di plastica, usata come se fosse un ascensore, che li ha fatti risalire in superficie, portandoli in salvo. I quattro fratellini sono stati trovati completamente disidrati e indeboliti. In seguito al miracoloso salvataggio, i piccoli sono stati rifocillati e curati dai veterinari, che hanno confermato l’assenza di microchip che ha reso impossibile risalire al loro proprietario.

Il miracoloso salvataggio di quattro cuccioli gettati in un dirupo di 15 metri

Fortunatamente, nonostante siano stati per giorni in condizioni estreme, i cagnolini non hanno riportato nessun danno fisico e lentamente si sono ripresi dallo shock. Al momento sono stati affidati al canile “Amici degli animali” di Artena e sono in attesa di essere adottati e coccolati. Sulla vicenda stanno indagando gli agenti del Dipartimento dei Carabinieri della Stazione di Cave, che sono alle ricerche del responsabile dell’abbandono.

Sono purtroppo sempre più frequenti i casi di abbandono e di crudeltà, come la recente vicenda della cagnolina abbandonata e legata ad un palo della fermata dell’autobus a Roma (LEGGI ANCHE RITROVAMENTO SHOCK: CAGNETTA LEGATA AD UN PALO ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS)  e il caso della gattina lanciata dal finestrino di un’auto (GATTINA GETTATA VIA DAL FINESTRINO DI UN’AUTO IN CORSA). Un episodio molto simile si era verificato a Malta, dove una cagnetta era stata gettata in un burrone (CAGNETTA GETTATA IN UN BURRONE E CONDANNATA A MORIRE DALLA CRUDELTÀ DELL’UOMO).

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

Impostazioni privacy