%E2%80%9CRoman+Winner+Show%E2%80%9D%3A+i+gatti+pi%C3%B9+belli+del+mondo+in+esposizione+a+Roma
velvetpetsit
/2016/09/27/roman-winner-show-esposizione-felina-a-roma/amp/
Categories: News

“Roman Winner Show”: i gatti più belli del mondo in esposizione a Roma

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2016 gli esemplari delle razze più straordinarie e rare di gatti si potranno ammirare al Palacavicchi di Roma all’ Esposizione Felina Internazionale “Roman Winner Show”.

Il primo weekend di ottobre si svolgerà al Palacavicchi di Roma il “Roman Winner Show”, Mostra Felina Internazionale che porterà all’ombra del Colosseo alcuni dei gatti più straordinari del mondo. A contendersi il prestigioso titolo di “Roman Winner” saranno gatti di razze note e pregiate, ma anche soggetti di razze nuove e rare, provenienti da diverse nazioni. Al Palacavicchi sarà inoltre ospite l’American Cat SHOW del CFA – Cat Fanciers’ Association, ciò consentirà di osservare da vicino gatti di razze molto rare. L’Esposizione Felina Internazionale “Roman Winner Show” gode del patrocinio dell’ENFI, Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. L’ENFI ammette alla prima edizione dell’esposizione la partecipazione dei gatti di razza in possesso di certificati genealogici di altri libri riconosciuti.

Al “Roman Winner Show” il pubblico potrà ammirare eleganti Persiani, meravigliosi Exotic Shorthair (una razza caratterizzata dalla stessa struttura fisica dei Persiani, ma a pelo corto: sono gatti molto sensibili e affettuosi), maestosi Maine Coon (che possono raggiungere e superare i 12 kg di peso!), dolcissimi Ragdoll (dolci e mansueti come… bamboline), Sacri di Birmania dagli intensi e magnetici occhi blu, misteriosi Abissini (simili ai gatti venerati nell’antico Egitto) e tanti altri soggetti di razze straordinarie. Ogni singolo gatto sarà giudicato dalla giuria internazionale, che ne illustrerà peculiarità e pregi.

Non solo un viaggio nel mondo della bellezza dei gatti, ma anche e soprattutto un’occasione di promozione della cultura felina, nell’intento di dimostrare quanto questi animali, parte integrante della vita dell’uomo da migliaia di anni, siano interessanti e affascinanti, e quanto poco siano corrispondenti al vero certi luoghi comuni che vedono, per esempio, i gatti come animali poco affettuosi e opportunisti. Elena Bongi, del comitato organizzatore dell’esposizione, ha dichiarato: I gatti iscritti alla rassegna rappresentano una giusta combinazione tra le razze più note e le razze più particolari del mondo. La expo costituisce inoltre un’opportunità di svago per grandi e piccini grazie alle tante attività presenti all’esposizione, quali per esempio il truccabimbi e il ceramista che creerà vere e proprie sculture sempre rigorosamente a tema felino.

All’esposizione saranno presenti anche dei gatti appartenenti ad una razza molto rara: i gatti Highland Fold, con una caratteristica molto tipica: le orecchie piegate in avanti. La razza ha avuto origine in Gran Bretagna, quando, in una cucciolata di British, fui notato un micetto con le orecchie piegate in avanti. Il suo aspetto era dolce e buffo e qualcuno pensò che sembrasse avere in testa un cappellino di stile scozzese. L’anomalia genetica fu così apprezzata che, con cura e attenzione da parte degli allevatori, fu fissata come caratteristica di razza.

L’Highland Fold è un gatto dall’aspetto davvero singolare: l’espressione, che a qualcuno ricorda quella di un gufo, e i grandi occhi rotondi e molto espressivi non possono che comunicare simpatia. Una simpatia che è confermata dal carattere: dolci, affettuosi, equilibrati e giocherelloni, gli Highland Fold amano nascondere piccoli oggetti per poi recuperarli nei momenti più impensati oppure, incuriositi, stanno eretti per alcuni secondi sulle zampe posteriori, in una postura simile a quella delle marmotte, a osservare l’ambiente che li circonda. Della stessa razza esiste anche la variante a orecchie dritte, detta Scottish Straight.

Oltre a questi particolarissimi gatti, si potranno incontrare tante altre razze da conoscere e ammirare. I gatti più aderenti allo standard di razza secondo l’opinione della giuria internazionale si sfideranno sul palco per il “Best in Show” nel pomeriggio di sabato e di domenica. Silvia Pampallona, fotografa professionista specializzata in soggetti felini, effettuerà il fotoshooting dei gatti durante entrambi i giorni di expo. Nell’ambito della mostra sarà dedicato anche uno spazio a gatti salvati e accuditi dalle volontarie della colonia “I gatti di Tor Pignattara”.

Il pubblico potrà chiedere informazioni ed eventualmente adottare uno o più di questi felini. Luciana Angelini, che gestisce la colonia, ha affermato: Ma cercheremo di trovare una casa anche a quelli, sia cuccioli che adulti, che non potremo portare con noi al “Roman Winner Show”. Tantissime dunque le iniziative per un appuntamento da non perdere, per tutti gli amanti dei gatti della Capitale e non solo.

ORARI & INFO

“Roman Winner Show”

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre, ore 10:00 – 18:30

Palacavicchi

Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130 – Roma

info@romanwinnershow.it

www.romanwinnershow.it

 

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago