Categories: News

Incredibile scoperta: le scimmie pregano [VIDEO]

Una ricercatrice tedesca, osservando un gruppo di scimpanzé in Guinea, ha tratto la conclusione che mettono in atto dei rituali sacri e che dunque hanno una loro religione.

Nella foresta della Repubblica di Guinea, in Africa, c’è un albero con degli strani segni, molto profondi, come graffi, un particolare che ha colpito l’attenzione della ricercatrice Laura Kehoe, della Humboldt University di Berlino, che – nell’ambito di uno studio realizzato su una colonia di scimpanzé – ha deciso di osservare cosa accadesse intorno all’albero attraverso l’ausilio di una telecamera nascosta. Le immagini ricavate hanno rivelato qualcosa di molto interessante: nel video si vede un gruppo di scimpanzé che si avvicina all’albero e vi lancia contro alcune pietre senza un apparente motivo, per poi riunirsi in adorazione ai piedi dello stesso.

Una pratica che somiglia ad un vero e proprio rituale religioso: Forse abbiamo trovato la prima prova del fatto che anche gli scimpanzé creano una sorta di santuario con degli alberi sacri – ha spiegato la Kehoe. Le scimmie ripongono poi le pietre una sopra l’altra, il che lascerebbe pensare ad una sorta di santuario eletto per venerare l’albero “sacro”. Del resto i primati sono molto simili all’uomo, come dimostrato da alcune ricerche effettuate sulle delle sequenze di DNA nella comparazione tra uomo e scimpanzé, da cui è emerso che le due specie sono approssimativamente identiche al 98,5 per cento. Le similitudini potrebbero dunque estendersi anche alla sfera psichica e sociale.

Ma, di fronte a questa teoria, c’è chi resta scettico, come Laurie Santos, psicologa cognitiva della Yale University, che ha affermato: Ancora non sappiamo come interpretare questo comportamento. Nella mia esperienza con le scimmie i rumori spesso hanno una funzione comunicativa, come nel caso dei maschi che vogliano essere dominanti, così il mio istinto mi porta a dire che questo comportamento possa funzionare in un modo molto simile. Costruire questi piccoli altari di pietra implica infatti che i sassi vengano scagliati contro gli alberi, producendo grande rumore. Così avremmo bisogno di più osservazione e magari anche di esperimenti, per sapere se gli scimpanzé si impegnino in questo comportamento in modo veramente rituale.

Ma Laura Kehoe sembra convinta della sua teoria: Quello che abbiamo scoperto ci ricorda il nostro passato. Segnare i percorsi e i territori con cumuli di pietre è un passaggio importante nella storia dell’uomo. Potremmo veramente aver scoperto l’evidenza degli scimpanzé intenti a creare una sorta di rituale simbolico. Cumuli di pietre fatti dall’uomo sono comunemente osservati in tutto il mondo e anche le popolazioni indigene dell’Africa occidentale accumulano pietre vicino agli alberi sacri.

Che si tratti di emulazione dell’uomo, di rituali di comunicazione o di vero senso del divino, resta comunque un’affascinante scoperta.

Initialize ads

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

5 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

15 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

17 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago