Perch%C3%A9+le+zebre+hanno+il+manto+a+strisce%3F
velvetpetsit
/2016/09/09/perche-le-zebre-hanno-le-strisce-sul-manto/amp/
Categories: Curiosità

Perché le zebre hanno il manto a strisce?

Si tratta di uno degli interrogativi più antichi della scienza: perché le zebre hanno il manto a strisce bianche e nere? Ecco la risposta di alcuni studiosi.

Da sempre gli scienziati – tra cui anche Charles Darwin – si sono chiesti perché le zebre possiedono il loro tipico manto a strisce bianche e nere e hanno effettuato numerose ricerche per cercare di dare una risposta a tale quesito. Tra le prime teorie condivise da molti etologi, fu avanzata l’ipotesi della mimetizzazione, ma delle ricerche più recenti effettuate dal team dell’Università della California, a Davis, hanno reso ufficiale un’altra teoria. Come riportato dal National Geographic, Tim Caro, il biologo responsabile del progetto di ricerca aveva riferito: Abbiamo confermato che l’unico fattore altamente associato alle strisce è quello di impedire agli insetti di pungere l’animale.

La maggior parte degli insetti, e in particolare i tafani, vengono disorientati dall’accostamento del bianco e del nero ed evitano quindi di avvicinarsi alle zebre.  Il team, dopo aver confrontato tutte le ricerche svolte negli anni, ha analizzato le variazioni del numero di strisce e come erano collocate tra le sette specie di equidi quali: cavalli, asini e altre 20 sottospecie di zebra. Sono state inoltre mappate tutte le aree geografiche dove vivevano determinate specie di zebre, confrontandole alle specie di insetti presenti sul territorio e, secondo delle statistiche, gli equidi con le strisce erano più diffusi nelle zone col maggior numero di insetti nocivi.

Secondo la biologa Brenda Larison, per giungere ad una reale conclusione in merito, le ricerche dovranno essere approfondite. In un’intervista ha riferito: È probabile che la questione sia molto più complessa e dubito questa sarà l’ultima parola pronunciata sull’argomento. Prima di essere sicuri, abbiamo bisogno di conoscere bene le zebre nel loro ambiente naturale.

Qualche anno fa, un gruppo di ricercatori in Ungheria e in Svezia avevano attuato un esperimento riguardo al disorientamento degli insetti di fronte alle strisce bianche e nere, collocando in un allevamento di cavalli, un pannello nero, uno bianco e dei pannelli a righe di varie dimensioni. Per contare il numero di insetti attratti dalle tavole colorate, avevano cosparso una colla e i risultati dimostravano con chiarezza che gli animali erano attratti dai pannelli monocolore e tendevano ad evitare quelli a righe. Questo esperimento supporterebbe la teoria avanzata dagli studiosi dell’Università californiana e sicuramente conferma che in natura nulla è casuale.

 Photo Credits: Twitter/Facebook

Redazione

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

2 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

5 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

8 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

11 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

14 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago