“L’esperto risponde”: quando vaccinare il cucciolo di cane

Nella rubrica settimanale dell’esperto facciamo chiarezza sulle vaccinazioni dei cuccioli di cane: quando farle e quanto costano esattamente? Tutto le risposte

Quanti vaccini deve fare un cucciolo di cane e, soprattutto, a che età deve farli? I richiami sono annuali e, ancora, quanto costano? Questa settimana nella rubrica dell’esperto cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su uno dei temi che più interessano i proprietari dei cani che decidono di prendere un cane in casa. Perché, qualunque sia la vostra posizione in merito a quelli umani, sappiate che esistono malattie che possono uccidere un animale di pochi mesi non vaccinato.

Quando farlo. Come scrive il sito bepuppy.com, i vaccini per cuccioli si fanno solo dopo i due mesi di vita per una serie di motivi. Primo, perché il latte materno contiene già degli anticorpi. Secondo, perché se il cucciolo è troppo piccolo il virus inattivo potrebbe far sentire i suoi effetti su un sistema immunitario non ancora in grado di contrastarlo. In questo caso il vaccino potrebbe essere devastante per il cucciolo, un po’ come se dovesse contrarre la malattia vera e propria.

Quale fare. Il primo vaccino che si fa al cucciolo è quello contro la parvovirosi: si fa per la prima volta dopo i due mesi di vita del cucciolo e si ripete dopo il terzo mese. Dopo di che, il richiamo della vaccinazione sarà annuale. C’è poi quello per il cimurro: ha lo stesso protocollo del vaccino contro la parvovirosi. Ossia dopo due mesi di vita con richiamo a tre mesi e in seguito annuale. Dopo i sei mesi (prima potrebbe provocare reazioni allergiche) fa fatto il vaccino contro la leptospirosi: deve essere ripetuto ogni sei mesi ed è sconsigliato per i cuccioli di età inferiore ai due mesi in quanto può dare reazioni allergiche. È un vaccino obbligatorio in quanto la leptospirosi può essere trasmessa all’uomo. Esiste anche un vaccino contro la tracheobronchite infettiva, che normalmente viene somministrato al cucciolo dopo i tre mesi di vita.

puppy

Ovviamente, queste informazioni saprà darvele il vostro veterinario di fiducia: che saprà indicarvi anche i vaccini consigliati regione per regione. Ma ora veniamo alla nota dolente: il prezzo. Anche in questo caso al costo dei vaccini per cani varia da regione a regione, a volte anche da provincia a provincia e in base alla zona di residenza. Diciamo che si va dai 25 euro ai 50.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy