Un cane bellissimo e molto forte il Dogo Argentino che però non può essere per tutti. Chi lo sceglie come compagno per la vita deve sapere come trattarlo
Forte, possente e dall’aspetto feroce e un po’ schivo. Così può apparire il Dogo Argentino, razza di cane selezionato alla fine dell’Ottocento nella provincia di Cordoba, a nord-ovest di Buenos Aires in Argentina appunto. Ed è anche vero che, inizialmente, gli esemplari ottenuti erano tutti molto aggressivi. Poi però il dottor Norves Martinez riuscì a ottenere un sensibile miglioramento della razza, soprattutto dal punto di vista caratteriale.
Aspetto: il Dogo Argentino è una cane di taglia medio grande, dotato di una struttura muscolo-scheletrica eccezionalmente potente. Agile e atletico nonostante la stazza, il peso va dai 45 ai 50 chili nei maschi e dai 40 ai 45 chili nelle femmine. Il colore del manto è bianco puro, il pelo è corto.
Temperamento: nella sua terra natia è principalmente impiegato come cane da caccia, ma è ottimo anche per fare la guardia. Con il proprietario sa essere molto dolce e affettuoso, oltre che estremamente fedele che si affeziona molto a tutti i componenti della famiglia. Se in casa ci sono bambini, però, va prestata parecchia attenzione. I più piccoli devono essere educati al rispetto del cane e dei suoi spazi, per evitare che determinati comportamenti inneschino reazioni istintive negative. In ogni caso, data la stazza e le caratteristiche del Dogo, il consiglio è sempre quello di non le sue caratteristiche innate e di farsi seguire da un educatore cinofilo qualificato.
Prezzo: il valore di un cane di razza come questo varia in funzione della sua età, dell’albero genealogico e delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Si va da un minimo di 900 euro, fino ai 1.300-1.500 euro.
Curiosità: il Dogo Argentino è vietato in alcuni paesi come l’Australia, l’Islanda o Singapore. In Gran Bretagna, è necessario disporre di un’autorizzazione per possedere questa razza di cane.
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…