“L’esperto risponde”: se il coniglio mangia troppo, che fare?

Nella nostra rubrica settimanale dedicata ai consigli degli esperti, trattiamo un tema delicato ma, purtroppo, molto comune: l’obesità animale. Ma cosa accade se il pet in questione è un coniglio?

Una cosa va detta subito: avere in casa un coniglio obeso, significa avere un coniglio in pericolo di vita. Ma come mai questo accade? Non sempre, infatti, l’aumento di peso dipende dalla tendenza del proprietario a dare troppo da mangiare all’animale o a premiarlo con ricompense troppo golose. Infatti, molte delle miscele di semi, cereali e frutta secca che si trovano in commercio sono estremamente caloriche, Senza contare che spesso possono causare disturbi digestivi e problemi alla dentatura.

Presa coscienza del problema, però, come invertire la rotta? Per prima cosa va detto che correggere l’obesità nel coniglio è molto difficile. Per dimagrire, infatti, un essere umano riduce le proprie porzioni o predilige cibi ricchi di fibra, per aumentare il senso di sazietà. Ma ridurre le quantità a un coniglietto domestico è pressoché impossibile, perché l’animale ha bisogno di mangiare continuamente e l’ingestione di meno cibo può portare a problemi gastrointestinali. Per questo la prevenzione è, dunque, la strada migliore da percorrere secondo tutti i medici e gli esperti.

Per non sbagliare, meglio pesare il proprio amico almeno una volta a settimana, in modo da monitorare il peso e accorgersi immediatamente delle variazioni. Per farlo, però, è necessario usare una bilancia di precisione, poiché l’animale è molto piccolo e nel suo caso possono essere importanti anche poche decine di grammi. Ovviamente, come per tutte le cose, è importante anche chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia che conosce l’animale come nessun altro.

coniglio

Ricordatevi, inoltre, che esistono degli alimenti, che sono da evitare assolutamente (LEGGI ANCHE: CONIGLI, 5 CIBI KILLER DA EVITARE ASSOLUTAMENTE) mentre via libera al fieno, ricco di proprietà nutritive e con pochissimi grassi.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy