Nell’epoca dei social network, Facebook ha analizzato i dati di alcuni utenti per capire le differenze tra chi ama i cani e chi i gatti. Ecco cosa ha scoperto
Vi piacciono di più i cani o i gatti? Facebook ha provato a rispondere alla domanda, indagando sulle abitudini degli utenti in base agli animali domestici postati. I risultati confermano, in parte, ciò che altre ricerche avevano affermato: chi ama i cani, così come il proprio animale, è più portato a socializzare. E, per questo, anche sui social ha più “amici”.
Analizzando i profili di oltre 1.600 persone, l’azienda di Mark Zuckerberg può affermare che, in media, chi ha cani (o li preferisce ai mici) ha circa 26 “amici” in più di chi ha un gatto. In compenso, però, gli appassionati di felini sono invitati a più eventi. I dati confermano anche che in entrambi i casi si tende a socializzare con chi ha gli stessi gusti. Per essere chiari: chi ama i gatti ha 2.2 volte più possibilità di avere tra i contatti altri appassionati di felini rispetto agli amici scelti casualmente dal resto della popolazione che non manifesta particolari preferenze per gli animali.
La ricerca, inoltre, sembra confermare anche un altro “luogo comune”: dati del profilo alla mano, il 30 per cento degli utenti che preferiscono i gatti risulta essere single, mentre questa media scende al 24 per cento tra i cinofili. Anche per quanto riguarda interessi e tempo libero, i risultati riservano qualche sorpresa: agli amanti dei gatti sembra piacciano di più i generi sci-fi e fantasy, mentre i cinofili non possono che amare le storie sugli amici a 4 zampe e più in generale storie romantiche o commedie.
Infine, come riporta Repubblica.it anche l’umore di queste due categorie a quanto pare ricalca abbastanza fedelmente lo stereotipo riguardante i rispettivi animali. Gli amanti dei gatti, nel proprio status, anzitutto esprimono una più ampia gamma di emozioni, ma tra le principali troviamo stanchezza, noia o viceversa divertimento e irritabilità. Chi ama o possiede un cane invece esprime molte meno sfumature ed è per lo più positivo: tra i 4 status più citati si trovano favoloso, beato, orgoglioso ed eccitato.
Photo Credits Facebook
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…