Il cane corre con lui nel deserto cinese: l’atleta vorrebbe adottarlo, ma…

Un cane ha corso insieme allo scozzese Dion Leonard per tutta la GobiMarch 2016, la corsa che si svolge nel deserto cinese. Ora l’atleta vorrebbe adottarlo, ma non è semplice

Lo ha chiamato Gobi, come la Gobi March 2016, la corsa tra le montagne del Tian Shan attraverso il deserto Gobi, in cui lo ha conosciuto. E ora l’atleta scozzese Dion Leonard vorrebbe tenerlo con sé. Parliamo del piccolo cane randagio che è diventato una specie di stella della Rete per aver tagliato il traguardo insieme a Leonard.

Non solo. Perché durante le diverse tappe, lungo tutto il percorso (che si snoda per ben 250 chilometri, ndr.), il 4 zampe è comparso più volte e ha iniziato a seguire i maratoneti, legando specialmente con la squadra scozzese e il concorrente Leonard. Così, quel cagnolino color miele è diventato una specie mascotte anche per gli stessi organizzatori, che hanno iniziato a dar da mangiare alla bestiola e che, quando ha avuto un colpo di calore, l’hanno subito curata.

E come un vero corridore, Gobi, una volta ripresosi, ha poi voluto finire la gara, percorrendo gli ultimi 100 chilometri al fianco del suo amico Leonard, con il quale si è da subito creato un forte legame. “È venuto verso di me – ha detto lo sportivo al Daily Mail – e da quel momento non mi ha più lasciato”. Per questo, dopo la fine della competizione, il maratoneta scozzese ha deciso di portare Gobi a casa sua. Ma le cose non sono semplici, purtroppo.

Gobi 1

Gobi 2

L’uomo, infatti, ha dovuto chiedere aiuto a un’organizzazione che si sta occupando delle pratiche internazionali e che ha promesso di prendersi cura del cane nei 4 mesi necessari per la burocrazia e per la raccolta fondi, che scadrà a settembre prossimo. Anche in Rete è nata una campagna con tanto di hashtag #bringGobihome per poter pagare le cure, la quarantena e il trasferimento di Gobi ad Edimburgo, dove potrà finalmente ricongiungersi col suo amico e correre con lui per il resto della sua vita.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy