Donna autistica non parla da 10 anni: incontra un gatto nero e…

Una ragazza di 22 anni affetta da autismo non parlava più col mondo esterno da quasi 10 anni. Poi ha incontrato un gatto nero e tutto è cambiato   
 
Jordan ha 22 anni e negli ultimi 10 non ha più parlato con nessuno. Dovete sapere che Jordan è autistica e, fin da ragazzina, ha sempre avuto molta difficoltà a esprimersi col mondo che la circondava, a entrare in contatto con i suoi stessi familiari e con le altre persone. Poi, un giorno ha incontrato un gatto e le cose sono cambiate radicalmente.

Ma andiamo con ordine. Era il 2006 quando Jordan ha iniziato a frequentare il Mychal Learning Place, un’organizzazione no-profit che fornisce servizi a bambini e adulti con disabilità dello sviluppo. Nell’istituto, grazie alla collaborazione con un rifugio locale, si pratica la pet therapy e spesso viene data la possibilità ai pazienti di trascorrere del tempo con gli animali senza famiglia che hanno bisogno di attenzioni.

Ma i benefici, ovviamente, sono reciproci. Soprattutto per Jordan: la ragazza, infatti, ha fatto moltissimi progressi, in special modo quando ha visto per la prima volta un felino. “Ha mostrato tanti miglioramenti in questi anni e continua a migliorare sulle sue capacità di comunicazione ogni giorno – ha detto Alicia Galindo, operatrice del Mychal Learning Place, al sito The Dodo – Abbiamo scoperto il suo amore per i gatti quando ha cominciato a disegnare le immagini di mici neri”.

micio

A quanto pare, da piccola Jordan aveva un gattino nero di nome Gracie che poi è scappato. “Ci siamo resi conto che per lei i gatti neri sono una grande passione, Quando sa che andiamo al rifugio lei è felice e lo dimostra”. Inoltre, come ha spiegato la Galindo, Jordan ha ripreso anche a parlare. “Le sue abilità verbali sono migliorate notevolmente. Quando lei è con i mici, infatti, ama parlare con loro“, ha proseguito. Per i medici che non credevano che la giovane potesse fare così tanti progressi, si tratta di una specie di miracolo. Ma è solo uno dei tanti a cui chi ama questi esseri straordinari assiste ogni giorno…

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy