Il bambino usa il cane come un giocattolo: “È maltrattamento”

I cani e i bambini stanno benissimo insieme. A patto che si insegni ai cuccioli d’uomo come comportarsi con un 4 zampe e come toccarlo senza fargli male

Bambini e animali sono fatti per stare insieme. Perché non solo i cuccioli d’uomo crescono più responsabili se in casa ci sono 4 zampe, ma anche più intelligenti e sensibili e aperti verso il mondo esterno, come dimostrano moltissime ricerche (LEGGI ANCHE: SE I BAMBINI CRESCONO CON UN CANE O UN GATTO SONO PIU’ INTELLIGENTI).

Questo però non significa che i bimbi hanno il diritto di fare qualsiasi cosa ai loro pelosi, soprattutto perché con gesti violenti e inconsulti potrebbero fare male alla bestiola e, se questa dovesse reagire, farsi male loro stessi. Per questo, nei primi tempi della loro relazione, è bene che un adulto sia sempre presente e vigili. Molto spesso, inoltre, più degli animali sono proprio i piccoli umani a non compiere le giuste mosse, soprattutto se nessuno le insegna loro.

Il video che vi mostriamo al termine dell’articolo ne è un esempio lampante: qui un bambino molto piccolo, probabilmente per “gioco” o perché lo ha visto fare da qualcuno, si avvicina al cane che dormiva tranquillamente sulla soglia della porta e inizia a colpirlo ripetutamente. Inoltre, nessuno lo ferma: il genitore presente lo riprende, come se quella fosse un’azione divertente e non un maltrattamento vero e proprio. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che il bimbo è così piccolo da non poter far male al cane con i suoi schiaffi. Ma non è la forza che ci mette a essere il problema, è il gesto che va condannato.

Se volete crescere persone corrette col prossimo, bisogna insegnar loro che gli animali sono esseri viventi con sensazioni ed emozioni e non giocattoli. Che poi, forse, bisognerebbe anche far capire ai piccoli umani anche il rispetto per le cose che li circondano, ma questa è un’altra storia…

Photo Credits Facebook

Animal cruelty

Pubblicato da VIDEO WORLD su Lunedì 11 luglio 2016

Impostazioni privacy