Il cane è vecchio e grasso: la famiglia lo abbandona al canile

Un cane è stato abbandonato dalla sua famiglia perché ritenuto troppo grasso e vecchio per fare qualsiasi cosa. Fortunatamente un gruppo di volontari non la pensava così

Pesare oltre 40 chili per un Beagle è di certo troppo. Ma è anche vero che se un cane è obeso, qualcuno lo ha fatto diventare così. E nel caso di Darwin non solo ha esagerato con il cibo, ma poi ha anche deciso di abbandonarlo perché talmente grasso da non riuscire a fare più niente, nemmeno a camminare correttamente. Senza contare che per i suoi proprietari, la bestiola era anche diventata vecchia, anche se aveva solo 8 anni) e non valeva certo la pena di metterla a dieta.

Insomma, queste sono state le motivazioni della ex famiglia di Darwin quando lo ha portato al rifugio di Van Nuys, in California. E in quella struttura, triste e senza più voglia di vivere, il cane ci è rimasto per circa un mese. Probabilmente, se i volontari del Karma Rescue non fossero venuti a conoscenza della sua storia, Darwin in quel canile ci sarebbe anche morto.

Poteva a malapena a camminare – ha raccontato Jason Espiritu del Karma Rescue al sito The Dodo – Era almeno due volte quello che normalmente dovrebbe pesare un cane della sua taglia. Avrebbe potuto morire insufficienza cardiaca o di tutti i tipi di altre complicazioni”. La cosa più assurda è che Darwin era un cane così dolce e affettuoso che sembrava assurdo che potesse essere stato trattato così.

Quando il veterinario lo ha visitato, inoltre, gli ha prescritto dei farmaci per aiutarlo a perdere peso e riscontrato un malfunzionamento della tiroide. Dopo aver trascorso diverse settimane in clinica, Darwin è andato in affidamento e i suoi nuovi amici lo hanno aiutato a fare movimento. Ora Darwin è un cane nuovo: ha perso quasi 25 chili e ha ritrovato la voglia di vivere. Grazie anche alla sua prima vera famiglia. Certo, dopo tutto quello che gli è successo, soffre di ansia da separazione, ma sta andando a “scuola” anche per questo. E se la cava benone, perché adesso è veramente amato…

Cane 1

cane 2

cane 3

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy