Ragamuffin%2C+il+gatto+che+ha+pi%C3%B9+bisogno+di+coccole+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2016/07/12/ragamuffin-gatto-caratteristiche-razza/amp/
Categories: Curiosità

Ragamuffin, il gatto che ha più bisogno di coccole [FOTO]

Grande e coccolone, il Ragamuffin è il gatto ideale da tenere in appartamento: buonissimo con i bambini ama moltissimo il suo proprietario

Si chiama Ragamuffin ed è un gatto dalla bellezza disarmante. Ma anche la sua stazza è piuttosto imponente. Inoltre è dolcissimo. Insomma, il gattone ideale per tutti coloro che amano i felini dal pelo folto. La razza, in realtà, è piuttosto recente: si dice che sia stata selezionata negli anni Novanta partendo dai gatti Ragdoll (LEGGI ANCHE: GATTO RAGDOLL, CARATTERISTICHE RAZZA) ma il riconoscimento ufficiale è del 2011. Il nome lo scelse un allevatore, Curt Gehm, che battezzò questi nuovi gatti Ragamuffin.

Aspetto: indubbiamente, sono molte le caratteristiche che i Ragamuffin hanno in comune con i Ragdoll. Tuttavia, questi felini hanno il pelo più corto e più spesso, la testa è cuneiforme, e non piatta, e gli occhi sono a forma di noce e non ovali. Oltretutto, i Ragamuffin possono essere di qualsiasi colore. In generale, si può affermare che questi mici diventano adulti tra il primo e il secondo anno di vita. Tuttavia i Ragamuffin sono degli imperituri coccoloni e fino al terzo anno d’età sono degli autentici giocherelloni. Sono dei gatti molto grandi e gli esemplari maschi adulti possono arrivare a pesare 14 chili. Ma sono animali ben proporzionati: la loro robustezza non ne intacca l’estetica. Il pelo è morbido, particolarmente folto nella zona del collo, del petto e delle zampe posteriori.

Temperamento: la caratteristica principale dei Ragamuffin è che sono animali molto affettuosi e coccoloni. Adorano mangiare e sono molto docili e mansueti. Sono i gatti perfetti per convivere con altri animali. Amano i bambini con i quali giocano senza mai tirare fuori gli artigli. Anche con gli adulti la convivenza è perfetta. Adorano dormire in braccio e considerato il loro carattere pacifico e mansueto, sono poco adatti alla vita di strada piena di insidie e pericoli.

Curiosità: essendo grandi ghiottoni, i Ragamuffin tendono ad ingrassare. Se avete un Ragamuffin ricordate che dovete spazzolargli il pelo e pulirgli le orecchie e i denti una volta a settimana. Le unghie vanno invece tagliate un paio di volte al mese.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

9 minuti ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

9 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

12 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

15 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

18 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

21 ore ago