Grande e coccolone, il Ragamuffin è il gatto ideale da tenere in appartamento: buonissimo con i bambini ama moltissimo il suo proprietario
Si chiama Ragamuffin ed è un gatto dalla bellezza disarmante. Ma anche la sua stazza è piuttosto imponente. Inoltre è dolcissimo. Insomma, il gattone ideale per tutti coloro che amano i felini dal pelo folto. La razza, in realtà, è piuttosto recente: si dice che sia stata selezionata negli anni Novanta partendo dai gatti Ragdoll (LEGGI ANCHE: GATTO RAGDOLL, CARATTERISTICHE RAZZA) ma il riconoscimento ufficiale è del 2011. Il nome lo scelse un allevatore, Curt Gehm, che battezzò questi nuovi gatti Ragamuffin.
Aspetto: indubbiamente, sono molte le caratteristiche che i Ragamuffin hanno in comune con i Ragdoll. Tuttavia, questi felini hanno il pelo più corto e più spesso, la testa è cuneiforme, e non piatta, e gli occhi sono a forma di noce e non ovali. Oltretutto, i Ragamuffin possono essere di qualsiasi colore. In generale, si può affermare che questi mici diventano adulti tra il primo e il secondo anno di vita. Tuttavia i Ragamuffin sono degli imperituri coccoloni e fino al terzo anno d’età sono degli autentici giocherelloni. Sono dei gatti molto grandi e gli esemplari maschi adulti possono arrivare a pesare 14 chili. Ma sono animali ben proporzionati: la loro robustezza non ne intacca l’estetica. Il pelo è morbido, particolarmente folto nella zona del collo, del petto e delle zampe posteriori.
Temperamento: la caratteristica principale dei Ragamuffin è che sono animali molto affettuosi e coccoloni. Adorano mangiare e sono molto docili e mansueti. Sono i gatti perfetti per convivere con altri animali. Amano i bambini con i quali giocano senza mai tirare fuori gli artigli. Anche con gli adulti la convivenza è perfetta. Adorano dormire in braccio e considerato il loro carattere pacifico e mansueto, sono poco adatti alla vita di strada piena di insidie e pericoli.
Curiosità: essendo grandi ghiottoni, i Ragamuffin tendono ad ingrassare. Se avete un Ragamuffin ricordate che dovete spazzolargli il pelo e pulirgli le orecchie e i denti una volta a settimana. Le unghie vanno invece tagliate un paio di volte al mese.
Photo Credits Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…