“L’esperto risponde”: gastroenterite nel gatto, sintomi e cure

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets questa settimana trattiamo la gastroenterite nel gatto, una malattia felina che può rivelarsi fatale per i nostri piccoli amici pelosi

La gastroenterite infettiva è una malattia molto insidiosa e pericolosa, specialmente per i gattini fino ai 3 mesi, poiché non sono ancora stati vaccinati dal parvovirus. Questa patologia ha un’incubazione di circa 4-6 giorni e tra i sintomi più comuni troviamo la perdita di appetito, il vomito, la diarrea e la febbre. Naturalmente, l’intensità di questa malattia del gatto varia da soggetto a soggetto, anche se per lo più i sintomi sono gli stessi. La gastroenterite non va mai presa sotto gamba dal proprietario, che non appena nota qualcosa di strano deve portare il proprio micio da un veterinario.

SINTOMI
Il virus può anche essere trasmesso anche durante la gravidanza dalla mamma gatta e in questo caso i sintomi si manifestano fin dalla nascita impedendo ai gattini di assumere dei movimenti normali. Talvolta i gatti contagiati dalla gastroenterite felina nel grembo materno che riescono a sopravvivere mantengono per tutta la vita un andamento scoordinato. Negli altri casi, i sintomi sono sempre quelli sopra citati: inappetenza, vomito, diarrea e febbre alta, anche sopra i 40 gradi.

DIAGNOSI E CURA
Per diagnosticare la gastroenterite felina occorre eseguire l’analisi delle feci, in caso di esito positivo, la malattia è associata a una diminuzione dei globuli bianchi. Va detto che ancora oggi non esistono cure efficaci contro la gastroenterite felina. L’unica cosa che si può fare è cercare di limitare la disidratazione. A volte, gli esperti somministrano antibiotici e antidiarroici. Spesso, vendono date sostanze per limitare l’acidità dello stomaco, nonché fluidi in endovena. Ovviamente, in questi casi, l’animale deve essere tenuto a digiuno al fine di far “riposare” l’intestino infiammato.

micio

PREVENZIONE
Anche in questo caso, ovviamente, importante è la prevenzione. Per evitare che i gattini prendano la malattia, quindi, vanno eseguite le vaccinazioni previste, soprattuto nel caso di colonie o di altri animali in casa, poiché la gastroenterite è molto contagiosa. Se un vostro gattino viene infettato, è fondamentale tenerlo lontano dagli altri sani e utilizzare per lui ciotole e lettiera a parte.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy