Nasce DogKit, la prima app CareKit per la salute dei cani

DogKit è la prima app CareKit italiana per animali, che consente di avere a portata di iPhone tutti i dati relativi alla salute dei propri cani. 

Le app per Smartphone non sono solo appannaggio esclusivo degli umani, oggi infatti anche i nostri amici a 4 zampe possono usufruire di nuovi servizi tecnologici di grande utilità. Dopo ProntoVet24, l’utilissima app studiata per poter contattare in tempo reale il veterinario più vicino e prenotare una visita a domicilio [LEGGI ANCHE: PRONTOVET24: LA NUOVA APP PER I QUATTRO ZAMPE], nasce DogKit, la prima app CareKit italiana per animali, studiata per monitorare e tracciare i parametri vitali dei nostri amici a quattro zampe e per avere sempre con sé tutti i dati relativi al loro stato di salute.

DogKit si basa sul framework di Apple Carekit, la piattaforma software aperta sviluppata da Apple per permettere a pazienti e medici di avere a disposizione un database molto dettagliato di e strutturato e di monitorare costantemente l’andamento di salute e i progressi fatti, consentendo la creazione di piani per monitorare eventi pre e post trattamento, misurazione dei sintomi, comunicazione paziente-studio medico ed analisi dei progressi sulla base dei dati inviati.

In campo umano sono state già sviluppate diverse applicazioni di questo tipo, mirate a problemi specifici quali diabete, gravidanza e depressione. L’unica differenza tra le app per uso umano e DogKit è che quest’ultima non utilizza la connessione ad HealthKit per la lettura di dati della persona, anche se è in programma un ampliamento delle sue funzionalità.

Nasce DogKit, la prima app CareKit per la salute dei cani

Matteo Crippa, sviluppatore dell’app, spiega: CareKit ha una impronta molto forte sulla salute umana, ma parlando con i responsabili a Cupertino il prodotto può essere applicato senza problemi a qualsiasi forma di vita.  Non essendo un medico, avventurarmi nello sviluppare con CareKit nel mondo “umano” non sarebbero stata cosa facile; ma sono un proprietario di un cane e per certi versi ho notato un’analogia nell’uso di alcune funzioni con ciò che faccio quotidianamente per occuparmi di lui: preparare il cibo e portarlo a spasso, ad esempio.  Proprio da questa esperienza è nata l’idea di provare a sviluppare qualcosa in questo ambito, ed ecco DogKit. 

A cosa serve dunque? La nuova app sarà utile ad avere in ogni momento a disposizione tutti i dati sull’attività svolta dal cane, dal cibo consumato, al peso settimanale, ai dati clinici. Tutte informazioni che possono essere condivise facilmente con un semplice tap. Dogkit è studiata specificamente per i cani, ma si prevede in futuro di poterne estendere l’uso anche ad altre specie. Una delle funzionalità più interessanti che offre è la possibilità di integrare e sincronizzare i dati con la scheda del proprio veterinario, inviando in tempo reale informazioni aggiornate. La app per iPhone al momento richiede iOS 9.3 o versioni successive e si può scaricare gratuitamente dallo Store.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy